TITOLO

MASTER IN BUILDING INFORMATION MODELING_ESPERTO IN MODELLAZIONE INFORMATIVA E BIM MANAGEMENT

DATA

01/10/2021

DESCRIZIONE

MASTER in Building Information Modeling

Esperto in Modellazione Informativa e BIM Management – Università degli studi di Udine

Corsi online e in presenza - Attestato di Master Universitario https://www.master-bim.it/


Il Master è pensato per fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero 

processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una 

commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera. 

Tutti i corsi sono suddivisi in moduli per garantire la massima corrispondenza con le tematiche tecniche indicate nella norma UNI 11337-7 e contemporaneamente per costruire dei blocchi di argomenti simili fruibili singolarmente dall'utente.

I moduli

Modellazione informativa BIM – 124 ore

Analisi dei modelli e Interoperabilità – 52 ore

Legal BIM e normativa di settore – 35 ore

Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo H-BIM – 52 ore

Project BIM Management – 47 ore

Comunicazione avanzata e VR – 40 ore

Certificazioni BIM

Quest'anno, grazie alla convenzione con TUV, gli studenti potranno sostenere l'esame subito dopo il master a prezzo agevolato! 

Organizzazione

Il Master ha una durata annuale, da ottobre 2021 a settembre 2022. 

Sono previste 1500 ore complessive: 350 ore di didattica frontale e laboratori, 75 ore di seminari di 

approfondimento, 500 ore di stage, 125 ore di preparazione della prova finale e 450 di studio individuale. 

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì 9:00-18:00 e il sabato 9:00-13:00. Quest'anno disponibile l'iscrizione ai singoli moduli! Anche per non laureati e dipendenti di uffici pubblici. 

Per enti pubblici e aziende

E’ prevista l’offerta di un servizio aggiuntivo per amministrazioni pubbliche, enti, aziende o studi professionali interessati a partecipare al Master con propri dipendenti/collaboratori, che prevede 20 ore aggiuntive rispetto il programma di master per un’attività di project work specifica per l'azienda e/o una prima implementazione BIM specifiche per il settore di competenza della struttura


Brochure descrittiva

TITOLO

QUESTURA DI TREVISO

DATA

26/08/2021

DESCRIZIONE

La Questura di Treviso comunica che per le comunicazioni relative all'autorizzazione delle aperture cantieri e/o lavori stradali, dissesti idrogeologici, manifestazioni e gare sportive, sagre, eventi musicali in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o altre comunicazioni, si invita ad utilizzare esclusivamente la mail dedicata: 

gab.quest.tv@pecps.poliziadistato.it 

TITOLO

AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

DATA

15/07/2021

DESCRIZIONE

Orari di apertura al pubblico per i servizi di pubblicità immobiliare (decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225). modifica per l'ultimo giorno del mese.


La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha comunicato che, essendosi realizzate le condizioni amministrative e tecnologiche necessarie, la limitazione dell’orario di apertura al pubblico dei servizi di pubblicità immobiliare alle ore 11,00, nell’ultimo giorno del mese, è venuta meno.

Pertanto a partire dal prossimo mese di agosto l’orario relativo all’ultimo giorno del mese viene uniformato agli altri giorni lavorativi

TITOLO

IPAV ISTITUZIONI PUBBLICHE DI ASSISTENZA VENEZIANE

DATA

08/06/2021

DESCRIZIONE

COMUNICAZIONE AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Nel sito di I.P.A.V. (www.ipav.it), Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, con sede a Venezia, S. Marco 4301, è pubblicato al seguente link https://albo.ipav.it/PubblicazioneFTP/DL33/bandigaraatti.xml#D%20-%20Avvisi,%20bandi%20ed%20inviti%20per%20servizi,%20forniture%20e%20lavori%20sotto%20soglia

l’”AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO atto alla ricezione di preventivi per l’affidamento diretto, ex art. 1, comma 2, lett. a) legge 120/2020, del servizio di verifica del progetto definitivo per appalto integrato e del progetto esecutivo per l’intervento di recupero dell’OSPIZIO CONTARINI, immobile di proprietà di I.P.A.V., sito a Venezia, Dorsoduro 2209.”



TITOLO

CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE

DATA

28/05/2021

DESCRIZIONE

Informativa sull'applicazione di oneri istruttori per il rilascio di concessioni, autorizzazioni e pareri

Comunicazione


TITOLO

PREMIO ANNA TADDEI

DATA

24/05/2021

DESCRIZIONE

Ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena nasce in ricordo dell’architetto Anna Taddei, prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013

ESITO SELEZIONE

Nella seduta conclusiva del 10 maggio 2021, la Commissione Giudicatrice, presieduta dall’arch. Guendalina Salimei e costituita dai seguenti commissari: arch. Anna Allesina, arch. Anna Buzzacchi , arch. Luca Gibello, arch. Roberto Ricci, e dal segretario verbalizzante avv. Matilde Palmieri, riunita on line, attraverso la piattaforma global gotomeeting, a seguito delle risultanze delle valutazioni precedenti, dopo articolato confronto, tenuto conto ulteriormente, dei criteri di valutazione indicati nel bando, ha deliberato la seguente graduatoria:

PRIMA CLASSIFICATA: Marta Baretti _ Arbau Studio: CENTRO SORANZO – Forte Rossarol (Ve)

SECONDA CLASSIFICATA: Giulia De Apollonia_ Officina di architettura: SCUOLA E. FERMI (Palazzolo sull’Oglio Bs) Ristrutturazione ed Ampliamento

Ha inoltre definito, ai sensi dell’art. 3 del Bando, una rosa di menzioni speciali, ex aequo, distribuite tra loro per ciascuna delle tipologie d’intervento: demolizione e ricostruzione, ristrutturazione, riconfigurazione edilizia ed efficientamento energetico, disegno degli interni, alle seguenti partecipanti:

– Arch. Roberta Casarini_Laboratorio di Architettura: Rigenerazione architettonica ed energetica di housing sociale in via Palermo – Bolzano – “Progetto Europeo Sinfonia”

– Arch. Lavinia Modesti_Deferrari+Modesti: TH01 | Targetti Hub (Fi)

– Arch. Laura Provasi_Atelier XS: Casa A&A- Sarginesco (Mn)

– Arch. Giada Saviane_studio Facchinelli Daboit Saviane: Casera Cornolera (Bl)

La premiazione avverrà con iniziativa dedicata all’inizio del mese di giugno, la cui data verrà comunicata quanto prima.


MAGGIORI INFORMAZIONI

TITOLO

COMUNE DI TARZO ATTIVAZIONE SUE TELEMATICO

DATA

17/05/2021

DESCRIZIONE

A far data dal 1° giugno 2021 le pratiche dello Sportello Unico Edilizia per interventi su immobili a destinazione d’uso residenziale, in linea con quanto disposto dal D.Lgs. n. 85/2005 e ss.mm.ii, dovranno essere presentate al Comune di Tarzo esclusivamente con modalità totalmente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, già da tempo utilizzato quale unico portale dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Tarzo.

Avviso

TITOLO

ELEZIONI CONSIGLIO 2021-2025

DATA

26/04/2021

DESCRIZIONE

Con il superamento del quorum alla seconda votazione, si sono concluse oggi, 27 maggio 2021, alle 17.00 le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di TV
Vai alla notizia

TITOLO

TRIBUNALE TREVISO ESECUZIONI IMMOBILIARI

DATA

18/03/2021

DESCRIZIONE

Circolare dal Presidente del Tribunale in collaborazione con i Giudici dell'esecuzione relativa alle linee guida per delegati e custodi in emergenza sanitaria.

Si fa presente che sono state apportate importanti modifiche alla precedente circolare del 16/11/2020 per quanto riguarda le attività ammesse in caso di classificazione della Regione Veneto in "Zona Rossa".



TITOLO

PAGAMENTI VERSO L'ORDINE APPCTV

DATA

01/03/2021

DESCRIZIONE

Dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti verso l’Ordine Architetti PPC di Treviso dovranno essere effettuati attraverso il sistema di pagamento PagoPA
Vai alla notizia
1 2 3