CONTRATTI E PREVENTIVI
Il Decreto Legge n. 1 del 24.01.2012 art. 9 ha abrogato le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.
La Legge 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, ha modificato l’articolo 9, comma 4, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, introducendo l’obbligo del preventivo di spesa in forma scritta.
In particolare la disposizione in vigore dal 29 agosto 2017, prevede che:
>Il compenso per le prestazioni professionali, al momento del conferimento dell'incarico deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento;
>Il/La professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente, il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico;
>Il/La professionista deve, altresì, comunicare al proprio cliente i dati della polizza assicurativa per gli eventuali danni provocati nell'esercizio dell’attività professionale.
La Federazione Regionale Ordini Architetti del Veneto, con il supporto della Commissione Corrispettivi e Parametri, ha approvato un aggiornamento di un esempio di testo condiviso che contiene tutti gli elementi essenziali per definire con chiarezza e coerenza i contenuti di un incarico professionale e la definizione delle modalità di formulazione dei corrispettivi nelle attività con la Committenza Privata.
Con il vigente assetto Legislativo e Deontologico, l'obbligatorietà della pattuizione dei corrispettivi da concordare nelle attività e nei rapporti con ogni tipo di Committenza, preliminarmente all’attività di progettazione, è ormai atto imprescindibile.
Accompagnano l'esempio di lettera di conferimento di incarico gli allegati a), a1) e b), che si ritengono significativi per meglio chiarire le prestazioni del servizio offerto. Esempio di Informativa per il trattamento dei dati personali.
Tutti i documenti sono in ogni caso personalizzabili sulle necessità che il/la Professionista si trova di volta in volta ad affrontare.