ASSISTENZA

art. 3.3 Statuto Inarcassa


Al compito istituzionale della previdenza, Inarcassa affianca un’importante attività di assistenza mirata alla sicurezza sociale degli associati e allo sviluppo della professione. Essa si concretizza in servizi per gli iscritti fruibili dal momento stesso dell’iscrizione o che richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni.


Inarcassa garantisce:

INDENNITÀ DI MATERINITÀ

INDENNITÀ DI PATERNITÀ

INDENNITÀ DI INABILITÀ TEMPORANEA - erogata ai professionisti iscritti al verificarsi di un effettivo ed accertato stato temporaneo di totale inabilità all’esercizio dell’attività professionale;

MUTUI FONDIARI EDILIZI A TASSI AGEVOLATI - tramite Banca Popolare di Sondrio

SUSSIDI PER PARTICOLARI CASI DI DISAGIO ECONOMICO e SUSSIDI PER FIGLI CON DISABILITÀ

POLIZZA SANITARIA “Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi”- gratuita per tutti gli associati ed attivata automaticamente al momento dell’iscrizione

PRESTITI D'ONORE SENZA INTERESSI - per le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare e per i giovani iscritti a Inarcassa fino al compimento dei 35 anni di età, anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti (gli interessi dovuti sono a totale carico di Inarcassa);

FINANZIAMENTI AGEVOLATI IN CONTO INTERESSI - a carico di Inarcassa del 3%, per gli iscritti, anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti, con almeno due anni consecutivi di iscrizione alla data della domanda;

CESSIONE DEL QUINTO per pensionandi e pensionati - finanziamento a copertura di debiti contributivi, fino a 120 rate mensili

CONTRIBUTI PER DANNI SUBITI IN CASO DI CALAMITÀ NATURALI - riconosciute con apposite ordinanze governative o provvedimenti equivalenti, secondo apposito Regolamento dell'Associazione.


Sono inoltre a disposizione alcune convenzioni, con partner selezionati da Inarcassa, che permettono agli iscritti di ottenere vantaggiose condizioni commerciali nel rispetto della specificità della categoria.


Come compilare il modulo di richiesta pagamento diretto?

E’ necessario inserire i dati richiesti nel modulo stesso:

Matricola: numero matricola Inarcassa

Cognome e nome dell’iscritto: nominativo dell’iscritto o pensionato Inarcassa

Cognome e nome del richiedente: nominativo della persona che usufruirà della prestazione sanitaria

Recapito telefonico: numeri di telefono per eventuali comunicazioni

Recapito e –mail: indirizzo e mail per eventuali comunicazioni

Indicare il tipo di copertura sottoscritta: base - integrativa principale - facoltativa.

Indicare l’Istituto convenzionato scelto;

Cognome e nome del medico scelto (per interventi chirurgici o visite specialistiche)

Patologia per cui si richiede la presa in carico: diagnosi

Data prevista per la prestazione: data in cui si andrà ad effettuare la prestazione richiesta (già prenotata)

Tipo di prestazione richiesta

Documentazione medica allegata: barrare la tipologia di documentazione allegata.

Luogo, data e firma del richiedente


La prevenzione oncologica prevista dalla polizza base Inarcassa è operante per tutto il nucleo familiare?

La garanzia è operante esclusivamente per gli iscritti e pensionati Inarcassa, quindi non per il nucleo familiare.


Quali sono le tempistiche per il rimborso?

Da contratto sono previsti 60 giorni dalla data di arrivo della documentazione completa, per la lavorazione delle richieste di rimborso.


Quando va apposta la marca da bollo da € 1,81 sulle fatture/ricevute?

Come disposto dal DPR 642/72, le marche devono obbligatoriamente essere presenti in ciascuna fattura di importo pari e/o superiore a € 77,47 prima della trasmissione alla Compagnia.

Pertanto, al fine di evitare il rallentamento dei rimborsi che possono avvenire solo successivamente all’invio della documentazione probante completa è necessario inviare i documenti completi delle relative marche da bollo. Non è, infatti, possibile operare trattenute sui rimborsi delle spese mediche per la causale in questione.


Come attivare la richiesta di pagamento diretto?

E’ necessario contattare telefonicamente la Centrale Operativa al 800 046 499.

Di seguito sarà necessario compilare ed inviare il modulo di pagamento diretto a cui dovrà deve essere allegata la prescrizione/documentazione medica con diagnosi.

Nel modulo è indispensabile indicare la data della prenotazione e la struttura convenzionata scelta.

E’ necessario inviare tale documentazione almeno 2 giorni lavorativi prima della data prevista per la prestazione sanitaria al numero di fax 015/2559505 o via e-mail : sinistri@mapfrewarranty.it . Nel caso il modulo venga inviato via fax, è necessario verificare l’effettiva ricezione della richiesta contattando la centrale operativa telefonicamente o via e mail.

Per aver diritto al pagamento diretto delle visite specialistiche e per i ricoveri, con o senza intervento, oltre alla clinica scelta, anche il medico scelto deve essere convenzionato con MAPFRE WARRANTY. In caso contrario il professionista avrà diritto a richiedere un rimborso delle spese sostenute (per la visita o la formula “mista” per il ricovero”).


Le fatture per i rimborsi devono essere in originale?

Sì, deve essere inviato l’originale delle fatture/ricevute. La cartella clinica e la documentazione medica possono, invece, essere inviate in copia.


Come si compila il “Modulo di richiesta rimborso spese sanitarie”?

Nella prima parte vengono richiesti i dati e le coordinate bancarie dell’iscritto Inarcassa da utilizzare per poter effettuare il bonifico per il rimborso.

Nel modulo poi viene richiesto di fornire il nominativo e la data di nascita della persona che ha effettuato le prestazioni sanitarie.

E’ necessario indicare la copertura assicurativa per la quale si richiede il rimborso (barrando la copertura di polizza sottoscritta “Estensione nucleo familiare”, “garanzia principale” o “garanzia principale + facoltativa”).

Nella seconda pagina alla voce “Dati del sinistro”, è necessario elencare le ricevute di spesa inviate nella richiesta di rimborso.

Alla voce “Eventuali precisazioni del richiedente” l’assicurato può eventualmente aggiungere delle note o segnalazioni relative alla pratica per cui richiede il rimborso.

Luogo e data.

Firma del dipendente (nel caso il richiedente sia un dipendente di Inarcassa).

Firma dell’assicurato

Firma del familiare ( nel caso le spese siano riferite ad un familiare dell’assicurato).


Quali documenti devo inviare in caso di decesso dell’assicurato?

I documenti necessari in caso di rimborso agli eredi sono:

Certificato di morte;

Stato di famiglia antecedente il decesso;

Atto notorio (dove vengono indicati gli eredi), non in autocertificazione.

Dichiarazione da parte degli eredi di essere concordi sul far accreditare il rimborso sul conto indicato.


Come fare per richiedere il rimborso?

Per richiedere il rimborso delle spese sanitarie è necessario compilare il modulo denuncia sinistro

nella sezione docuneti utili qui a destra.

Al fine di poter valutare in modo corretto la richiesta di rimborso è necessario ricevere la seguente documentazione:

le fatture per le quali si richiede il rimborso (in originale);

per prestazioni relative ai ricoveri: cartella clinica completa (anche se in fotocopia);

per altre prestazioni (visite, esami, ecc,) precisare se precedenti o successive a ricoveri e/o interventi;

per analisi ed accertamenti diagnostici allegare prescrizione medica e la relativa diagnosi, oppure i certificati medici che attestano l’alterazione dello stato di salute;

In caso di medicinali post ricovero. Copia delle prescrizioni mediche, delle fustelle o parte della confezione con denominazione e prezzo, scontrini fiscali in originale.

La documentazione dovrà essere inviata a mezzo posta all’indirizzo prestampato sul modulo stesso:

MAPFRE WARRANTY

STRADA TROSSI, 66

13871 VERRONE (BI)