AGENZIA DELLE ENTRATE CAMERA DI COMMERCIO CONSORZI DI BONIFICA GENIO CIVILE LEGISLAZIONE PROCESSO CIVILE TELEMATICO REGIONE VENETO

REGIONE VENETO

AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DELLE ZONE SISMICHE DEL VENETO. D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380, ARTICOLO 83, COMMA 3; D. LGS 31 MARZO 1998, N. 112, ARTICOLI 93 E 94. ART. 65, COMMA 1, L.R. 27/2003. D.G.R./CR N. 1 DEL 19/01/2021. DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE.

comunicazione



DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE n. 1823 del 29/12/2020. APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA REGIONALI PREVISTE DALL'ART. 94 BIS, COMMA 2 ULTIMO CAPOVERSO DEL D.P.R. 380/01, E PROROGA DEL REGIME TRANSITORIO RIGUARDANTE L'ASSETTO NORMATIVO IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONI IN ZONA SISMICA DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE n. 2122 IN DATA 2 AGOSTO 2005.

Si comunica che, con Deliberazione di Giunta Regionale 1823 del 29/12/2020 (attualmente in fase di pubblicazione nel BUR), si sono approvati gli elenchi di cui ai seguenti allegati al presente provvedimento, costituenti le Linee Guida Regionali previste dall’art. 94bis, comma 2 ultimo capoverso del D.P.R. 380/01:

- Allegato A “Individuazione degli interventi rilevanti nei riguardi della pubblica incolumità”;

- Allegato B “Individuazione degli interventi di minor rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità”;

- Allegato C “Individuazione degli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità”;

- Allegato D “Individuazione delle varianti strutturali di carattere non sostanziale”.

Il provvedimento di Giunta Regionale n. 1823/2020 stabilisce l’entrata in vigore delle citate Linee Guida Regionali al 31 marzo 2021, confermando nelle more dell'entrata in vigore le procedure di cui ai “Criteri e modalità attuative per l’effettuazione del controllo dei progetti con il metodo a campione nell’ambito delle procedure per la realizzazione degli interventi nelle zone classificate sismiche”

previsti dalla D.G.R. n. 2122 in data 2 agosto 2005



LAVORI PUBBLICI. APPROVATO L'ELENCO REGIONALE DEI PREZZI, STRUMENTO PER QUANTIFICARE LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE

La Giunta Regionale ha approvato la delibera che aggiorna l’elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche: un passo atteso ed importante poiché il prezzario regionale rappresenta lo strumento di riferimento per la quantificazione preventiva, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche in Veneto.

“Per definire l’aspetto economico complessivo di ciascuna opera pubblica ci si riferisce a questo strumento - spiega l’assessore ai lavori pubblici della Regione del Veneto -, e la revisione dell'intero prezzario, composto da diverse migliaia di voci, ha comportato diversi mesi di lavoro e confronto con professionisti interni ed esterni all’ente, in una modalità concordata con il Provveditore alle Opere Pubbliche del Veneto, l’ing. Sorrentino”.

“Con la revisione attuata la Regione del Veneto si dota di uno strumento rispondente all’evoluzione del mercato - continua l’assessore regionale -, alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali, che possono essere impiegati nelle opere pubbliche. Inoltre, si è provveduto al completamento delle analisi dei prezzi, che non erano state inserite nei precedenti prezzari regionali”.

Al tavolo di lavoro hanno partecipato tutti gli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e geologi, oltre all’ANCE.

Il nuovo prezzario sarà disponibile e scaricabile dal sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione dedicata ai lavori pubblici ed ai prezzari regionali

28.07.2020


FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI DEMOLIZIONE E RIPRISTINO DEL SUOLO NATURALE O SEMINATURALE

La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 773 del 4 giugno 2019, ha assegnato i finanziamenti per complessivi 200 mila euro destinati a interventi di riqualificazione edilizia e ambientale attraverso la demolizione di opere incongrue, di elementi di degrado e di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica o nelle fasce di rispetto stradale e rinaturalizzazione del suolo.

Con la citata DGR 773/2019 è stato approvato il bando pubblico che prevede due tipi di finanziamento, a seconda del valore stimato per gli interventi, se superiore o inferiore ai 100 mila euro.
Il finanziamento nel primo caso non potrà superare i 50 mila euro, nel secondo caso i 20 mila euro e comunque il finanziamento regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.
Ai finanziamenti potranno accedere i Comuni, gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico ed associazioni, singolarmente o in forma associata, nonché soggetti privati per interventi per i quali il Comune competente abbia accertato l’interesse pubblico e prioritario alla demolizione.
I soggetti dovranno presentare ai Comuni, nel cui territorio ricade l’opera incongrua, la domanda di ammissione al finanziamento corredata dal progetto dell’intervento, al fine della valutazione dell’interesse pubblico. Per gli interventi da attuarsi direttamente dai Comuni, gli enti dovranno provvedere a redigere il progetto con i contenuti previsti dal bando e dovranno dichiarare l’interesse pubblico con deliberazione dell’organo competente.
Nell’ambito delle collaborazioni avviate per l’attuazione della L.R. 14/2017 si chiede cortesemente di poter dare la massima divulgazione dei bandi.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito istituzionale www.regione.veneto.it alla pagina “Bandi, Avvisi e Concorsi” o telefonando alla Regione del Veneto – Direzione Pianificazione Territoriale - U.O. Urbanistica, ai numeri: 041279 2388 / 2369.



SPORTELLO EUROPA