BIBLIOTECA DELL'ORDINE DEGLI APPC
La Biblioteca dell'Ordine degli APPC della provincia di Treviso è attualmente composta da circa un migliaio tra volumi, pubblicazioni e riviste provenienti da acquisti fatti nel corso del tempo e da donazioni di enti, associazioni, privati e colleghi.
L'archivio, ora in OPAC (On line Public Access catalogue) secondo modalità che ne consente l'accesso in coerenza con il Sistema Bibliotecario Nazionale, è finalizzato alla formazione di una biblioteca a carattere tematico, orientato al territorio e all'architettura della provincia di Treviso, valorizzando il ruolo e il lavoro degli architetti e delle architette della provincia. È auspicabile, in tal senso, che il patrimonio della biblioteca dell'Ordine oltre che attraverso l'acquisizione diretta dei titoli, possa fruire sempre più nel futuro di donazioni, a partire dagli iscritti e dalle iscritte.
ORARI DI APERTURA
martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30 inviando, preventivamente, una e-mail a architetti@treviso.archiworld.it indicando autore, titolo e collocazione dei testi che si vogliono consultare, nonché nome e cognome e numero telefonico del richiedente.
ACCESSO ON LINE ALLA BIBLIOTECA
È stata fatta la scelta di non prevedere il prestito per dare a tutti e tutte (ricercatori/trici, studenti/esse, docenti e professionisti/e), la possibilità di usufruire subito dei testi.
ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE
RICERCA PER LISTE
Selezionando la voce “titoli” si ottiene una lista di testi in cui compare la parola ricercata nelle sue diverse forme, più precisamente: se si cerca “costruire” appariranno anche “costruzioni”; se si cerca “architettura” appariranno anche i testi con “architetti”. Poiché non appare tutta la lista nella stessa pagina, si deve scorrere con il pulsante “avanti” per visualizzare i successivi.
RICERCA PER CAMPI
La consultazione avviene operando con la ricerca per campi: autore, titolo, pubblicazione, data..
Meritano alcune precisazioni questi campi: CAMPO PUBBLICAZIONE ovvero editore (es. Electa), TIPO DI MATERIALE lasciare vuoto (per le riviste, utilizzare il file in pdf riportato di seguito), E-MAIL Qualsiasi segnalazione dovrà essere inviata a architetti@treviso.archiworld.it e non all'indirizzo e-mail riportato nel campo.
È possibile visualizzare gli elenchi in pdf dei testi utilizzando i link sottostanti. In questo caso, è stata inserita una colonna con il campo soggetto: per facilitare la consultazione, sono state individuate una serie di parole-chiave; alcuni termini appartengono al Soggettario Bibliografico, altri no, perché specifici per la nostra professione.
Si riporta l’elenco dei soggetti utilizzati: ambiente, architettura bioclimatica, beni culturali, bioarchitettura, catasto, costruzioni, DIA, edilizia, locale, lavori pubblici, mediazione, paesaggio, prevenzione incendi, professione, progettazione, qualità, regionale, restauro, risparmio energetico, sicurezza, sismica, sostenibilità, urbanistica, VIA.
MONOGRAFIE DI ARCHITETTURA
STORIA DELL'ARCHITETTURA
DESIGN E CONCORSI
MANUALI TECNICI
RIVISTE