TITOLO

Check-list per un cantiere sicuro. La prevenzione nei cantieri edili

DATA

29 aprile 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Treviso, Via Venzone n. 12 - laterale di Viale della Repubblica

Coordinatore: arch. Loick Mattana

Corso di sicurezza organizzato in collaborazione con centro Edilizia Treviso e Unisef LAB Nel convegno che ha lo scopo di celebrare la giornata mondiale della sicurezza sul lavoro e seguendo quelli che sono i dettami dei piani mirati prevenzione edilizia 2024, Centro Edilizia Treviso presenterà le visite effettuate all’interno di alcuni cantieri edili. Tali visite hanno la funzione di individuare eventuali negligenze nella gestione del cantiere e indirizzare l’azienda alla risoluzione di esse. All’interno del convegno verranno illustrate le seguenti tematiche: • Breve accenno ai PMP edilizia 2024 e le sue check-list • Presentazione del servizio del comitato paritetico territoriale di Treviso • Presentazione della check-list Formedil • Dati relative alle negligenze rilevate in cantiere dai tecnici C.E.TRE • Commento sulle statistiche delle maggiori mancanze L’Ordine ha riconosciuto n. 4 CFP per l’aggiornamento professionale, ma si precisa che il seminario non riconosce le ore di aggiornamento previste per RSPP/ASPP e CSP/CSE (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.)

Gratuito

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 4

Orari: 9.30-12.30

Data apertura iscrizioni: 18/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 28/04/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Conferenza WEBINAR "LA SVOLTA LINGUISTICA DI LE CORBUSIER A RONCHAMP. Conferenza di Mario Gemin"

DATA

Giovedì 9 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Piattaforma Arch_Learning

Organizzato da: In collaborazione con Fondazione Architettura Treviso

In preparazione al viaggio-studio, organizzato da FATV, che si svolgerà a Basilea (CH) e Ronchamp nella prima settimana di settembre, abbiamo chiesto all’Arch. Mario Gemin di condividere le sue conoscenze sulla Cappella Notre-Dame du Haut realizzata da Le Corbusier nel 1955. “Le Corbusier, negli stessi anni in cui si occupa della pianificazione della città di Chandigarh, viene chiamato a ideare una piccola cappella sulle alture dei Vosgi, luogo di indicibili sofferenze per tanti giovani e meta di pellegrinaggi; lui convintamente laico, avverso alla guerra, concluderà il suo percorso di ricerca con un’opera magistrale, una sorta di testamento spirituale. Jean Petit, il suo biografo, ricordava che, a partire dalla metà degli anni ’50 fino alla morte, avvenuta nel 1965, inizierà per Le Corbusier una profonda revisione del suo pensiero, che avrà inizio proprio con la cappella di Notre Dame du Haut. L’analisi di quest’opera non può prescindere dal fatto che il maestro elvetico, alla fine del suo percorso, va a confutare, uno per uno, tutti i “5 punti di una nuova architettura” divulgati, fin dal 1923, nel testo Vers une architecture. Sarà poi interessante soffermarsi sul recentissimo intervento di restauro conservativo della chiesa e prendere in considerazione l’approccio con cui Renzo Piano si è rapportato con una preesistenza talmente iconica da annichilire anche colui che, con il Centre Pompidou, ha osato “profanare” il quartiere del Marais”.

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: Dalle 17.00 alle 19.00

Data apertura iscrizioni: 19/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 09/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

TITOLO

L’INFLUENZA DEL COLORE NELLA QUALITA’ DEL PROGETTO. Il ruolo della progettazione cromatica negli stili dell’abitare e nel design tra ricerca internazionale, innovazione di prodotto e sostenibilità

DATA

14 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Antica Coloreria Camolei, Via Sant’Antonino 210 – Treviso (TV)

Organizzato da: In collaborazione con Fondazione Architettura Treviso

La nascita di nuovi "bisogni abitativi" ha determinato una maggiore attenzione al progetto d'interni. Molteplici sono infatti gli aspetti di cui è necessario tenere conto per migliorare il comfort abitativo. Ripercorrendo alcune tappe della ricerca internazionale del Gruppo PPG per il 2024 “Limitless”, che rappresenta una nuova era di creatività e cambiamento nel mondo della progettazione del colore, l’incontro si propone di fornire le chiavi di lettura per scegliere più consapevolmente le palette colore più adatte a valorizzare il progetto di interni, anche attraverso la realizzazione di moodboard creativi. Sarà inoltre trattato il tema della scelta informata e coerente di prodotti vernicianti dalle nuove tecnologie e performance, in grado di rispondere alle rinnovate richieste progettuali, tra cui il benessere visivo e il comfort indoor. Parallelamente, verrà esaminata la normativa italiana relativa alle certificazioni per i prodotti vernicianti destinati all'architettura, sempre più rivolta verso una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell'impatto ambientale.

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 3

Orari: Dalle 16.00 alle 19.00 Inizio registrazioni ore 15.30

Data apertura iscrizioni: 24/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 13/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Conferenza WEBINAR "BASILEA, CITTÀ SUL FIUME. Conferenza di Jacques Gubler"

DATA

Giovedì 16 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Piattaforma Arch_Learning

Organizzato da: In collaborazione con Fondazione Architettura Treviso

In preparazione al viaggio-studio, organizzato da FATV, che si svolgerà a Basilea (CH) e Ronchamp nella prima settimana di settembre, abbiamo chiesto al Prof. Jacques Gubler di introdurci alla conoscenza della sua città. Basilea è centro dell'industria farmaceutica e della sua corporate architecture; polo di turismo culturale con una pleiade di musei; città della matematica con la dinastia dei Bernoulli e Leonardo Euler; centro di dibattiti sull'architettura moderna; presenza della città antica e del medioevo nella città odierna; cittadina patriarcale gelosamente oligarchic con estensioni colonialistiche verso altri cantoni, Alsazia e Baden-Württemberg. Questa lista della spesa offre un trampolino che il conferenziere cercherà di utilizzare.

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: Dalle17.00 alle 19.00

Data apertura iscrizioni: 19/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 16/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

TITOLO

Visita guidata al giardino di Villa Rovero Bonotto

DATA

18 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: San Zenone degli Ezzelini (TV), Via Noè Bordignon 10

Coordinatore: arch. Marco Pagani

AIAPP Associazione Italiana Architettura del Paesaggio con il patrocinio dell'Ordine APPC di Treviso organizza la visita guidata al parco della villa cinquecentesca di San Zenone degli Ezzelini. L'appuntamento è direttamente all'entrata della villa alle or e11.00 e ci sarà un registro per la raccolta della firma di presenza.

Gratuito

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 1

Orari: 11.00 - 12.30

Data apertura iscrizioni: 22/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 16/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Seminario "IL CINEMA E LE CITTÀ. Lezioni di cinema e architettura urbana"

DATA

20, 27 maggio e 3 giugno 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Fondazione Benetton Studi Ricerche, Via Cornarotta 7, Treviso

Organizzato da: In collaborazione con Fondazione Architettura Treviso, Cineforum Labirinto e FBSR

«Mettiti in viaggio, esplora tutte le coste e cerca questa città», dice il Kan a Marco. «Poi torna a dirmi se il mio sogno risponde al vero». Il secondo seminario ideato da Cineforum Labirinto e FATV – OAPPC TV e dedicato all’esplorazione del rapporto tra cinema e architettura, è un «poema d’amore alla città», per usare la definizione che Italo Calvino stesso attribuisce alle sue Città invisibili (1972). Oggi come allora assistiamo a un momento di crisi della vita urbana, scossa da conflitti interni, da un duale e non pacificato rapporto con la natura e l’ambiente, dalla fragilità dei grandi sistemi tecnologici, economici e, non ultimi, geopolitici. Come nel testo di Calvino, la città non ha né un’unica forma né un solo volto costante nel tempo e nello spazio, bensì assume molteplici assetti; come palinsesti, le città vengono scritte e riscritte da movimenti migratori, da crisi o spinte economiche, da scambi, da ragioni politiche, fenomeni naturali, riti di fondazione, nostalgie, bisogni e linguaggi: la città giardino e la città lineare, la città medievale e la città diffusa, le megalopoli tentacolari e la città della pandemia. Esiste un territorio di confine tra cinema e città, in cui cinema e luoghi si incontrano e si sovrappongno, trasformando quest’ultimi in caratteri con una precisa identità. Le città sono i luoghi del passato e delle aspirazioni, della memoria collettiva e del racconto personale; in essi si svolge la vita. Se per il celebre architetto Louis Kahn «La città è quel luogo dove un bambino passando vede cosa vuole fare da grande», il cinema costringe lo spettatore a farsi interpete della flânerie tra i suoi infiniti mondi e racconti possibili, in attesa della sorpresa che ogni angolo nella polis può nascondere. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche ed è strutturato in tre incontri. Il racconto si snoderà attraverso la narrazione delle avanguardie rappresentate dalle città del futuro e dell’animazione, avvitandosi in conclusione sull’enigma veneziano, poiché, per dirla con Marco Polo, «Ogni volta che descrivo una città dico qualcosa di Venezia» (I. Calvino, Le città invisibili).

L'importo sarà pagato direttamente presso FBSR

Numero lezioni: 3

Nr. di CFP: 6

Orari: Dalle 20.30 alle 22.30

Data apertura iscrizioni: 23/04/2024

Data chiusura iscrizioni: 17/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

TITOLO

La Consulenza Tecnica d'Ufficio: prassi operative

DATA

24 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Sala corsi Ordine Architetti PPC di Treviso, Piazza delle Istituzioni - Blocco H, Treviso

Coordinatore: archh. Marco Pagani e Luciano Mestriner

Il Tavolo di lavoro dei Consulenti e Periti del Tribunale della Consulta degli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della provincia di Treviso, nell’ambito del ciclo di incontri sulla Riforma Cartabia ha organizzato due incontri di aggiornamento il 16 aprile e il 24 maggio 2024 con i Magistrati del Tribunale indirizzato a tutti gli Iscritti agli Albi e in particolare ai giovani professionisti che decidono di intraprendere un percorso formativo propedeutico all’iscrizione al nuovo Albo Nazionale dei CTU

Quota di iscrizione: € 30.00 + IVA (totale € 36.60) da pagare come indicato in piattaforma

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 3

Orari: 15.00-18.00

Data apertura iscrizioni: 28/03/2024

Data chiusura iscrizioni: 22/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Webinar_La Consulenza Tecnica d'Ufficio: prassi operative

DATA

24 maggio 2024

DESCRIZIONE

Luogo: Piattaforma Arch_Learning

Coordinatore: archh. Marco Pagani e Luciano Mestriner

In collegamento webinar con la sala dove si svolge il seminario. Il Tavolo di lavoro dei Consulenti e Periti del Tribunale della Consulta degli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della provincia di Treviso, nell’ambito del ciclo di incontri sulla Riforma Cartabia ha organizzato due incontri di aggiornamento il 16 aprile e il 24 maggio 2024 con i Magistrati del Tribunale indirizzato a tutti gli Iscritti agli Albi e in particolare ai giovani professionisti che decidono di intraprendere un percorso formativo propedeutico all’iscrizione al nuovo Albo Nazionale dei CTU

Quota di iscrizione: € 30.00 + IVA (totale € 36.60) da versare con pagoPA al link: da pagare come indicato in piattaforma

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 3

Orari: 15.00-18.00

Data apertura iscrizioni: 28/03/2024

Data chiusura iscrizioni: 22/05/2024

ISCRITIVI ALL'EVENTO