Febbraio 2023

TITOLO

PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER I LIBERI PROFESSIONISTI

03/02/2023
Crediti relativi a materie obbligatorie

DESCRIZIONE

Luogo: BHR HOTEL - Via Postumia Castellana, 2, 31055 Quinto di Treviso TV

Coordinatore: arch. Marco Pagani

Convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Treviso, l'Ordine degli Ingegneri di Treviso e la Fondazione Inarcassa Iscrizione riservata solo per gli iscritti all'Albo degli Architetti La partecipazione all’intero seminario darà diritto all’acquisizione di 4 CFP relativi alle discipline ordinistiche PROGRAMMA 14.30 SALUTI ISTITUZIONALI arch. Marco Pagani - presidente OAPPCTV ing. Eva Gatto - presidente OITV arch. Fabio Nassuato – delegato Inarcassa OAPPCTV ing. Andrea Modolo – delegato Inarcassa OITV 14.45 LA FONDAZIONE INARCASSA COSA FA PER TE arch. Sergio Martinelli – consigliere Fondazione Inarcassa 15.45 INARCASSA PER SCELTA O PER NECESSITA’ – prima parte arch. Giuseppe Santoro – presidente Inarcassa 16.45 coffee break 17.00 INARCASSA PER SCELTA O PER NECESSITA’ – seconda parte arch. Giuseppe Santoro – presidente Inarcassa 18.00 QUESTION TIME 18.30 Termine Lavori

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 4

Orari: 14.30-18.30 Inizio registrazioni ore 14.00

Data apertura iscrizioni: 19/01/2023

Data chiusura iscrizioni: 02/02/2023

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Corso PROGETTAZIONE DEI GIARDINI TERAPEUTICI. L’utilizzo delle piante e del verde con effetti terapeutici e di benessere per la persona

7 febbario 2023

DESCRIZIONE

Luogo: Sala Consiglio di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza delle Istituzioni n.34/A - Treviso (TV)

Organizzato da: In collaborazione con Fondazione Architettura Treviso e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Coordinatore: arch. Marco Pagani; arch, Giuseppe Cangialosi

Fondazione Architettura Treviso e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Giardino, organizzano un corso sulla progettazione dei giardini terapeutici. Quali sono i benefici del verde sulla salute umana? È stato dimostrato scientificamente che se viviamo in prossimità della natura il nostro stile di vita risulterà più sano sia fisicamente che mentalmente. Coloro che vivono in zone meno “verdi” mostrano maggiore propensione verso i disturbi di ansia e di depressione. Secondo gli esperti, i vantaggi degli spazi verdi sono innumerevoli e da attribuirsi a qualsiasi fattore naturale che induce lo stimolo dei 5 sensi. Inoltre, l’unione di una componente di verde terapeutico ad un edificio è in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita e il benessere psico-fisico di chi lo abita. A partire da una progettazione più consapevole di questi spazi, è possibile dar vita a elementi specifici nella cura di talune patologie, nel sostegno al disagio sociale, nella guarigione e nell’evoluzione dello stile di vita dei soggetti diversamente abili. Il Corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze sul tema della progettazione del verde, approfondendo il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra luogo e cura. L’approccio è particolarmente orientato ai contesti socio-sanitari e alle architetture per la salute, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi. Mati1909 forte di una vasta e pluriennale esperienza su questo tema intende fornire gli strumenti fondamentali per progettare e realizzare giardini terapeutici per i soggetti affetti da disturbi cognitivi ma anche pianificare spazi naturali per il benessere generale della persona.

Pagamento mediante bonifico Bancario da intestare a: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148 Causale: Corso GIARDINI TERAPEUTICI + nome e cognome

Numero lezioni: 2

Nr. di CFP: 8

Orari: Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Data apertura iscrizioni: 20/01/2023

Data chiusura iscrizioni: 06/02/2023

ISCRITIVI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

Febbraio 2023