TITOLO

READING ROOM - Raccontare il Design delle storie e delle emozioni

DATA

9 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Treviso, Piazza delle Istituzioni n. 30 - blocco H - sala corsi dell'Ordine Architetti PPC

Talk organizzato in collaborazione con l'Associazione [e]DesignFestival a cura di Davide Mezzavilla e Paola Bellin. Luca De Bona e Dario De Meo fondano lo studio Debonademeo nel 2013 con sede a Padova e Milano. Una doppia prospettiva che caratterizza progetti volti a superare il dualismo forma-funzione arricchendolo di valore espressivo. Una ricerca in micro e macro-scala che rilegge e fonde i vari ambiti dell’architettura, design, grafica e arte per creare manufatti e contesti capaci di raccontare storie e indurre emozioni. Dichiarando l’hic et nunc come proprio manifesto metodologico, collegano segnali diversi del passato e del presente per tradurli in strategie creative in un approccio innovativo ai settori brand identity, art direction, product design. Lo studio gestisce ogni progetto di architettura o design, dall’ideazione del concept alla consegna finale, avvalendosi di una rete di professionisti, artigiani e imprese.

Gratuito

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: 18-20

Data apertura iscrizioni: 11/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 08/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Game–Overtourism. Politiche e architetture oltre il turismo di massa

DATA

10 dicembre 2025

DESCRIZIONE

L'Ordine APPC di Venezia presenta il convegno “Game–Overtourism. Politiche e architetture oltre il turismo di massa”, che si terrà mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 09.30, presso l’Auditorium Cesare De Michelis del Museo M9 – Museo del ’900, a Mestre (Venezia).

L’iniziativa intende aprire un confronto ampio e multidisciplinare sul tema dell’overtourism e sulle ricadute che i flussi turistici contemporanei generano sui territori, sulle comunità e sulle loro trasformazioni sociali, economiche e spaziali.

Il convegno proporrà contributi provenienti dal mondo della ricerca, delle amministrazioni pubbliche, dell’architettura, dell’antropologia, della cultura e della comunicazione, con l’obiettivo di offrire prospettive, strumenti e visioni utili a immaginare nuove politiche e nuove forme di progetto.

PROGRAMMA

Al seguente link sono visibili il programma e le modalità di iscrizione

TITOLO

Corso "OLTRE IL PRESCRITTIVO: PROGETTARE CON LE SOLUZIONI ALTERNATIVE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI" - Corso di agg. in materia di prevenzione incendi, finalizzato a mantenimento iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti

DATA

10 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Sala corsi Ordine Architetti PPC di Treviso, Piazza delle Istituzioni n. 30 - Treviso (TV)

Organizzato da: In collaborazione con FATV

Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011. Il Corso è rivolto principalmente agli architetti abilitati alla Prevenzione Incendi, iscritti negli elenchi del Ministero, ma è aperto anche a professionisti appartenenti ad altri Ordini e Collegi della Provincia di Treviso. La partecipazione è comunque aperta a chiunque fosse interessato. OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire ai professionisti gli strumenti per comprendere e applicare in modo consapevole e flessibile il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.), con particolare attenzione all’approccio prestazionale e all’elaborazione di soluzioni alternative nelle diverse misure antincendio.

Pagamento mediante bonifico da intestare a: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809 Causale: Corso OLTRE IL PRESCRITTIVO + nome e cognome

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 4

Orari: Dalle 14.00 alle 18.00

Data apertura iscrizioni: 11/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 09/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Osservatorio regionale per il paesaggio - Attività n. 2 Giornata di studio sul paesaggio

DATA

12 dicembre 2025

DESCRIZIONE

La Regione del Veneto organizza una Giornata di studio “Dalla Legge Galasso alla Convenzione Europea del paesaggio: come sono cambiati la concezione e la percezione del paesaggio” patrocinata e accreditata da FOAV, sia per la partecipazione in presenza che in webinar, con il riconoscimento di 5 CFP (che FOAV provvederà a caricare sul portale del CNAPPC).

Programma

Iscrizioni al link qui entro il 1 dicembre 2025

TITOLO

Conferenza IN PRESENZA 'RACCONTARE L'ARCHITETTURA - TERZO INCONTRO. IL DISEGNO: EMANUELE GARBIN'

DATA

12 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Lab27 – Strada Scudetto n. 27, 31100 Treviso (TV)

Organizzato da: In collaborazione con FATV

Fondazione Architettura Treviso propone il terzo e ultimo ciclo di incontri sul tema “Raccontare l’Architettura”, un progetto culturale che nasce dalla volontà di esplorare e riflettere sui molteplici linguaggi attraverso cui l’architettura può essere comunicata. Il ciclo si configura come una vera e propria indagine sui modi della narrazione architettonica, mettendo in dialogo professionisti di ambiti differenti — dalla fotografia al video, fino al disegno — per offrire una visione ampia e multidisciplinare della pratica progettuale. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul ruolo della narrazione nel raccontare l’architettura non solo come costruzione fisica, ma come esperienza culturale e sociale. Attraverso la fotografia, il video e il disegno, il ciclo intende indagare come lo spazio costruito possa essere tradotto in emozione, interpretazione e conoscenza. Il percorso sarà articolato in tre appuntamenti, dedicati rispettivamente alla fotografia, al video e al disegno. Parallelamente agli incontri, nei locali di LAB27 a Treviso sarà allestita una mostra fotografica di Oliver Jaist. La mostra diventerà parte integrante del ciclo, offrendo ai visitatori una possibilità di immersione visiva e di approfondimento, un’esperienza complementare che arricchirà la comprensione dei temi trattati nei tre appuntamenti. “Raccontare l’Architettura” si presenta così come un progetto corale e interdisciplinare, capace di mettere in dialogo linguaggi differenti per costruire una riflessione più ampia sul senso, la forma e la narrazione dell’architettura contemporanea. Un’occasione per avvicinare il pubblico alla complessità e alla ricchezza del processo creativo, offrendo strumenti per comprendere meglio ciò che l’architettura comunica. TERZO INCONTRO: IL DISEGNO Il ciclo si conclude con un approfondimento sul disegno architettonico, ospitando il prof. Emanuele Garbin, docente presso lo IUAV di Venezia. Il disegno è parte integrante del processo progettuale: un linguaggio che, attraverso tratti, segni e rappresentazioni, traduce idee e concetti in forme comprensibili e condivisibili. Garbin proporrà una riflessione sul ruolo del disegno come strumento di analisi, interpretazione e comunicazione dell’architettura, sottolineando come esso resti un linguaggio insostituibile nel lavoro dell’architetto.

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO Banca Intesa San Paolo IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809 Causale: Raccontare l’architettura 3 + nome e cognome

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: Dalle 17.30 alle 19.30

Data apertura iscrizioni: 19/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 11/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

WEBINAR Conferenza 'RACCONTARE L'ARCHITETTURA - TERZO INCONTRO. IL DISEGNO: EMANUELE GARBIN'

DATA

12 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Piattaforma Arch_Learning

Organizzato da: In collaborazione con FATV

Fondazione Architettura Treviso propone il terzo e ultimo ciclo di incontri sul tema “Raccontare l’Architettura”, un progetto culturale che nasce dalla volontà di esplorare e riflettere sui molteplici linguaggi attraverso cui l’architettura può essere comunicata. Il ciclo si configura come una vera e propria indagine sui modi della narrazione architettonica, mettendo in dialogo professionisti di ambiti differenti — dalla fotografia al video, fino al disegno — per offrire una visione ampia e multidisciplinare della pratica progettuale. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul ruolo della narrazione nel raccontare l’architettura non solo come costruzione fisica, ma come esperienza culturale e sociale. Attraverso la fotografia, il video e il disegno, il ciclo intende indagare come lo spazio costruito possa essere tradotto in emozione, interpretazione e conoscenza. Il percorso sarà articolato in tre appuntamenti, dedicati rispettivamente alla fotografia, al video e al disegno. Parallelamente agli incontri, nei locali di LAB27 a Treviso sarà allestita una mostra fotografica di Oliver Jaist. La mostra diventerà parte integrante del ciclo, offrendo ai visitatori una possibilità di immersione visiva e di approfondimento, un’esperienza complementare che arricchirà la comprensione dei temi trattati nei tre appuntamenti. “Raccontare l’Architettura” si presenta così come un progetto corale e interdisciplinare, capace di mettere in dialogo linguaggi differenti per costruire una riflessione più ampia sul senso, la forma e la narrazione dell’architettura contemporanea. Un’occasione per avvicinare il pubblico alla complessità e alla ricchezza del processo creativo, offrendo strumenti per comprendere meglio ciò che l’architettura comunica. TERZO INCONTRO: IL DISEGNO Il ciclo si conclude con un approfondimento sul disegno architettonico, ospitando il prof. Emanuele Garbin, docente presso lo IUAV di Venezia. Il disegno è parte integrante del processo progettuale: un linguaggio che, attraverso tratti, segni e rappresentazioni, traduce idee e concetti in forme comprensibili e condivisibili. Garbin proporrà una riflessione sul ruolo del disegno come strumento di analisi, interpretazione e comunicazione dell’architettura, sottolineando come esso resti un linguaggio insostituibile nel lavoro dell’architetto.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV potranno partecipare alla conferenza gratuitamente inserendo in cassa il codice sconto che riceveranno via mail. L’importo andrà versato tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario secondo le indicazioni della piattaforma.

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: Dalle 17.30 alle 19.30

Data apertura iscrizioni: 19/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 11/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

TITOLO

READING ROOM - Raccontare il Design. Osservazione, relazione, astrazione

DATA

16 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Treviso, Piazza delle Istituzioni n. 30 - blocco H - sala corsi dell'Ordine Architetti PPC

Talk organizzato in collaborazione con l'Associazione [e]DesignFestival a cura di Davide Mezzavilla e Paola Bellin. Fondato nel 2017, Stormo Studio è condotto da Elena Calabrò, Managing Director e Michael Carion, Creative Director. Lo studio lavora su progetti di varia gamma, dal product design e direzione artistica agli interni e alle mostre, attraverso una ricerca costante, sperimentale e curiosa. L’obiettivo comune è alimentare il dialogo tra design contemporaneo e persone, elaborando una ricerca coerente e sistematica. Il design è erroneamente percepito come elitario e distaccato dalla vita quotidiana. Attraverso la pratica Stormostudio cerca di colmare questa distanza. Concetto — Osservazione, relazione, astrazione. Questo riassume il modo in cui procede nello sviluppo di un nuovo progetto, stratificando la complessità passo dopo passo. Spesso Stormostudio fa riferimento all'estetica del vuoto, che deriva dalla comune formazione in architettura e dalla passione di Elena e Michael per la filosofia orientale

Gratuito

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 2

Orari: 17.30-19.30

Data apertura iscrizioni: 11/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 15/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

Corso "VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO E DEL RISCHIO BIOLOGICO DA PARTE DEL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI" - Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti

DATA

18 dicembre 2025

DESCRIZIONE

Luogo: Sala corsi Ordine APPC, Piazza delle Istituzioni n. 30 (blocco H), Treviso

Organizzato da: In collaborazione con FATV

Il corso intende evidenziare le criticità meno note riguardanti l’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici e biologici. L'obiettivo che si persegue è quello di garantire una maggior consapevolezza sui rischi da esposizione ad agenti chimici e biologici nel settore dei cantieri temporanei e mobili e sulle relative misure di prevenzione e protezione, all'interno dell'ambito normativo del titolo IV del D.lgs.vo 81/2008.

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario intestato a: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809 Causale: Corso rischio chimico e biologico + nome e cognome

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 4

Orari: Dalle 14.30 alle 18.30

Data apertura iscrizioni: 27/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 17/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.

TITOLO

INTRODUZIONE AI LAVORI PUBBLICI - FAD asincrono

DATA

fino al 31/12/2025
Crediti relativi a materie obbligatorie

DESCRIZIONE

Luogo: Portale Servizi del CNAPPC – codice evento ARPN930R001

L'Ordine APPC di Pordenone ha organizzato questo corso FAD asincrono svoltosi svoltosi nelle giornate del 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2025, di cui se ne propone la videoregistrazione. Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 209/2024, il cosiddetto Correttivo del Codice dei contratti pubblici, il corso è rivolto principalmente a quanti vorrebbero acquisire incarichi dalla Pubblica Amministrazione e non ne conoscono le regole, ma anche a coloro che necessitano di aggiornamenti. Crediti N. 12 CFP in materie ordinistiche. Per ottenere i CFP, dopo aver seguito il corso sulla piattaforma Moodle, è necessario chiudere il browser, entrare nel portale servizi, “Tutti i miei corsi, premere il tasto blu nella colonna Moodle “Verifica presenza “.

Quota Euro 80,00 da versare tramite pagoPA direttamente dal portale servizi NB: per poter accedere al corso, inviare copia della quietanza a formazione@architettipordenone.it riportando il codice ARPN930R001

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 12

Orari: qualsiasi

Data apertura iscrizioni: 14/05/2025

Data chiusura iscrizioni: 20/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO

TITOLO

CNAPPC Progettare accessibile 1_ principi e pratiche

DATA

entro il 31/12/2025

DESCRIZIONE

Luogo: Piattaforma FAD della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali

“Progettare Accessibile”, il percorso di aggiornamento professionale che promuove la cultura della progettazione inclusiva, con particolare attenzione ai luoghi della cultura. Il corso, co-organizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal CNAPPC - Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni: dalla progettazione di interni ai luoghi della cultura, fino alla scala urbana con l’obiettivo di fornire a professionisti e operatori strumenti teorici e pratici per concepire spazi, servizi e città che accolgano la diversità come valore, e non come limite.

Gratuito

Numero lezioni: 1

Nr. di CFP: 10

Orari: qualsiasi

Data apertura iscrizioni: 06/11/2025

Data chiusura iscrizioni: 31/12/2025

ISCRIVITI ALL'EVENTO