OBBLIGO DI STIPULA DEL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE E NUOVO MODELLO CONDIVISO, ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Il contratto di affidamento di incarico professionale è previsto dal Decreto liberalizzazioni del 2012 e successive leggi che hanno introdotto l’obbligo del preventivo di spesa e mandato dettagliato in forma scritta.

La Commissione Corrispettivi e Parametri della Federazione degli Ordini degli APPC del Veneto annovera, tra le sue molteplici attività, quella di monitoraggio del lavoro delle rispettive Commissioni provinciali che prestano consulenza e supporto ai colleghi in materia di corrispettivi, contratti, deontologia. 

Nell'ambito di tale lavoro di controllo è emersa in maniera evidente e purtroppo frequente la mancata ottemperanza da parte di molti colleghi all'obbligo di stipula del contratto di affidamento di incarico professionale, sancito ormai da tempo a seguito dell'abrogazione delle tariffe professionali e l'emanazione del Decreto liberalizzazioni del 2012 e successive leggi che hanno introdotto l’obbligo del preventivo di spesa e mandato dettagliato in forma scritta. In particolare la disposizione in vigore dal 29 agosto 2017 prevede che:

- Il compenso per le prestazioni professionali, al momento del conferimento dell'incarico deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento;

- Il/la professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente, il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico;

- Il/la professionista deve, altresì, comunicare al proprio cliente i dati della polizza assicurativa per gli eventuali danni provocati nell'esercizio dell’attività professionale.

La mancata ottemperanza a tale obbligo costituisce inoltre illecito deontologico, come di recente ribadito dall'art. 24 c. 1 del Nuovo Codice Deontologico:

“Art. 24 (Contratti e Compensi) 1. È fatto obbligo da parte del Professionista la stipula del contratto completo di preventivo del costo delle opere e degli oneri professionali da sottoscrivere dalle parti.”

La Federazione Regionale Ordini Architetti del Veneto, con il supporto della Commissione Corrispettivi e Parametri, ha ritenuto necessario aggiornare e nuovamente condividere, alla luce delle criticità evidenziate, il modello di testo già disponibile sul proprio sito, che contiene tutti gli elementi essenziali per definire con chiarezza e coerenza i contenuti di un incarico professionale e la definizione delle modalità di formulazione dei corrispettivi nelle attività con la Committenza Privata, e che alleghiamo alla presente.

A seguito di successive variazioni della normativa riguardante il tema trattato, sarà nostra cura provvedere a comunicare ulteriori aggiornamenti.


Ti segnaliamo che sull’argomento questo Ordine ha organizzato due webinar, che analizzano gli elementi che valorizzano i contratti dal punto di vista giuridico e strategico e lo rendono strumento di tutela per la corretta gestione dei rapporti sia tra professionisti che con la committenza.

I webinar sono fruibili dalla piattaforma Archlearning al link https://archlearning.it/xlp-elenco-corsi/ 

La partecipazione ad ogni webinar, se fruito integralmente, dà diritto all’acquisizione di 3 CFP deontologici.

Esempio incarico professionale

Esempio incarico professionale (versione editabile)