BENI CULTURALI E CONSERVAZIONE PROGRAMMATA

Seminario - 19.5.2023 Tolentini aula Magna ore 9.30

Il seminario è promosso nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio  dell'Universita Iuav di Venezia, diretta dal prof. Paolo Faccio, con la collaborazione dalla Federazione Regionale Ordine Architetti Veneto. L'obiettivo è quello di indagare i temi della Conservazione programmata applicata ai beni Culturali, a partire dalle prime esperienze promosse da Giovanni Urbani a meta degli anni Settanta del secolo scorso, proseguendo con la Carta del Rischio del Ministero della Cultura, fino alle esperienze più recenti, messe in campo da alcune Fondazioni private come Cariplo e Compagnia di San Paolo, ed Enti come il MiC e l'Agenzia del Demanio, oltre che INVITALIA spa, che esercitano un ruolo attivo nella tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali.