ATTIVAZIONE DEL NUOVO "PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE"

prorogata al 2 giugno 2024 la scadenza per l'aggiornamento da parte dei Periti sul nuovo portale

Il nuovo Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale sostituisce ad ogni effetto gli albi dei CTU e dei Periti  istituiti in ogni tribunale.

Inviamo in allegato il Manuale contenente le indicazioni riguardanti le modalità di iscrizione sullo stesso al link https://pst.giustizia.it > Servizi > Portale Albo CTU disponibile dal 4 gennaio 2024 accedendo con SPID, CIE, CNS.


Evidenziamo le seguenti scadenze:

- i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi alla data del 4 gennaio 2024 per poter rimanere iscritti dovranno ripresentare la domanda entro il termine del 4 marzo 2024 senza effettuare il pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa. Nel Manuale sono descritti nel dettaglio i seguenti step: dati anagrafici, CV, selezione del tribunale, dichiarazione, categorie e specializzazioni, requisiti, allegati, riepilogo, firma digitale e invio domanda. Coloro che non procederanno entro la scadenza indicata, dovranno presentare nuova domanda con le modalità di cui al punto successivo.

- prorogata al 2 giugno 2024 la scadenza per l'aggiornamento da parte dei Periti sul nuovo portale per consentire ai professionisti, già iscritti negli Albi circondariali tenuti in modalità cartacea, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematica



- le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti

esclusivamente nei periodi compresi tra il 1°marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno. Le iscrizioni all’Albo dei Periti non hanno limiti temporali al momento.

Per ogni necessità sul portale è disponibile la sezione Supporto con le FAQ e la sezione Contatti per richiedere assistenza.

Comunicazione della Consulta 

Manuale CTU