ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

 

La nuova normativa (L.148/11 art. 3 comma 5 lettera e), L. 183/11 art. 10 comma 4 lettera c-bis), L. 27/12 art. 9 comma 4) e successivo DPR 137/2012 "Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali" G.U. 14.08.2012, prevede l’obbligatorietà al conferimento dell’incarico professionale di aver stipulato una polizza di responsabilità per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività:

"1. Il professionista e' tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attivita' professionale, comprese le attivita' di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
3. Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l'obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall'entrata in vigore del presente decreto". cfr. DPR 137/2012 - Art. 5 - Obbligo di assicurazione

Il Consiglio dell’Ordine, nelle more della regolamentazione generale, su consulenza di un broker assicurativo e dopo analisi delle polizze attualmente presenti sul mercato, ha valutato come adeguata la copertura proposta da un'assicurazione con la quale ha stipulato una convenzione.

La polizza assicurativa proposta prevede una diversificazione di premi.
Si veda la circolare n. 15/2012 accedendo all'area riservata per i dettagli e le principali condizioni di copertura.
E’ fatta salva la possibilità per ogni iscritto di valutare autonomamente altre opportunità assicurative.

CONVENZIONI

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso ha attivato due  convenzioni relative alle polizze per la Responsabilità civile professionale, una con  con AEC S.p.a. / Lion Broker e una con Dual Italia s.p.a. / Lion Broker, che diverrà obbligatoria a decorrere dal 15 agosto 2013 (art. 5 comma 3 DPR 07.08.2012 nr. 137) Sono in fase di elaborazione specifice condizioni riservate ai Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Architetti Iunior e Pianificatori Iunior.

Per quotazioni personalizzate gli iscritti all'Ordine APPCTV possono contattare il Dott. Mario Zaro, consulente assicurativo dell'Ordine, al nr. 348.7008831, o inviando una e-mail a zaro [at] antheabroker [dot] it  -  antheabroker [at] pec [dot] generalpec [dot] it

Convenzione DUAL

Convenzione AEC

Il Consiglio Nazionale con procedura aperta ha selezionato due offerte di compagnie assicurative che saranno pubblicate sul sito www.awn. it

Posta Elettronica Certificata

Modalità di attivazione delle caselle PEC

Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)

Si informa che l’Ordine Architetti P.P.C., a seguito dell’art. 4 del Decreto 19/3/2013 ha trasferito a InfoCamere, in via telematica nei termini di legge, gli indirizzi PEC dei propri iscritti in attuazione dell’art. 16, comma 7 del DL 185/2008 convertito in L. 2/2009.

A partire dal 3 giugno 2013 i dati sono consultabili sul portale http://www.inipec.gov.it/

 

PEC PER I PROFESSIONISTI

Con la Legge del 28 gennaio 2009 n. 2, l'indirizzo PEC è reso obbligatorio per tutti i professionisti. Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC  ha stipulato nel 2009 una convenzione con la società ARUBA che fornirà le caselle di posta elettronica ad un prezzo agevolato.

Accesso alla PEC
Modalità di accesso alla propria web mail pec in convenzione con ArubaPec spa:

- collegarsi al sito www.pec.it
- nella colonna di sinistra cliccare su Posta Certificata
- cliccare su uitlizza la tua PEC
- oppure direttamente cliccando qui

Attivazione nuova casella PEC

- Posizionarsi sul portale di Aruba Pec: www.pec.it e cliccare in alto su "CONVENZIONI"

- Inserire il codice convenzione: ARCHI_TV e cliccare su "ATTIVA"

- Registrarsi ed effettuare in autonomia la procedura di attivazione nuova casella sul dominio:  @archiworldpec.it

 

Rinnovo caselle PEC

Tutti gli iscritti che sono in possesso di una PEC di Aruba, acquisita tramite l'Ordine con dominio @archiworldpec.it, riceveranno a partire da un mese prima della scadenza della casella una comunicazione direttamente da Aruba con le informazioni in merito al possibile rinnovo, che sarà a carico del professionista titolare della casella.

Qualora non si proceda con il rinnovo, dopo la data di scadenza la casella PEC viene sospesa e dopo 15 giorni cancellata con eliminazione dei messaggi contenuti.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo assistenza [at] archiworldpec [dot] it o ai numeri 0575.0504 - 0575.050013

 

Resta inteso che il rinnovo della PEC con ARUBA non è obbligatorio, ma ciascuno potrà individuare nel libero mercato l'offerta maggiormente rispondente alle proprie esigenze.

La comunicazione all'Ordine di ogni attivazione, cancellazione o sostituzione della casella PEC è obbligo di legge, confermato dell'art. 5 del Codice Deontologico.

 

AMPLIAMENTO CASELLA PEC

modulo_ampliamento.pdf     

 

 

INFORMAZIONI CONVENZIONE

circ_1_del_20-01-2016-pec.pdf   

circ_17_del_27-05-2016-rinnovo_pec.pdf

modifica_anagrafica_casellapec_dominiocertificato.pdf

 

Cos'è la PEC e come funziona  

Istruzioni operative

Problemi PEC in outlook

La PEC non è sostitutiva di quella rilasciata gratuitamente dalle Poste al cittadino (CEC-PAC). In tal proposito, nel sito alla pagina Ordine - cnappc, è pubblicata la circolare del Consiglio Nazionale che chiarisce questa differenza. 

Il servizio è gestito da AWN / ARUBAPEC spa. 
Si veda la legislazione di riferimento.
 

Chiarimenti dal Consiglio Nazionale APPC connessi all'applicazione del comma 6 art. 16 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185 secondo il quale le imprese già costituite in forma societaria sono chiamate a comunicare entro il 29 novembre 2011 il proprio indirizzo di posta elettronica certificata: l’obbligo di comunicare l’indirizzo pec al Registro delle Imprese è riservato alle imprese in forma societaria, quindi per le società di capitali e di persone, ad esempio S.p.A., s.r.l., s.n.c., società in accomandita semplice e società per azioni, società di mutuo soccorso, società cooperative, etc. non sono tenuti i liberi professionisti, gli studi associati, le imprese individuali e quelle non costituite in forma societaria.   

 

CNS con Firma Digitale

Carta Nazionale dei Servizi con Firma Digitale

 

Modalità di prenotazione della CNS: tessera tipo formato bancomat con la foto che diventa anche un tesserino identificativo con software di firma digitale:

·         collegarsi al sito di Aruba

·         in alto a destra cliccare sulla voce “Convenzioni”

·         inserire il codice convenzione: CNSCNA13

·         selezionare l’Ordine di appartenenza e proseguire

·         scegliere la CNS con/senza i lettori tra le proposte presentate

·         seguire la procedura e allegare una fototessera in formato .jpg di dimensioni 480×640 pixel, con peso massimo di 4Mb e procedere al pagamento come indicato, da effettuarsi direttamente ad ArubaPec spa

Dopo 10 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento, l’Ordine riceverà il kit prescelto e avviserà il professionista per il ritiro tramite e-mail

 

 

 

INFORMAZIONI CONVENZIONE

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in partnership con Aruba PEC S.p.A. ha attivato nel 2014 un circuito di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi per i professionisti iscritti all’Albo.

La CNS in formato smart card è uno strumento digitale che permette l’autenticazione certa on line di un professionista nei siti dove è richiesta.

Oltre alla foto formato tessera, possiede il “Certificato Digitale di Autenticazione CNS” contenente i dati anagrafici e di iscrizione all’Ordine degli Architetti P.P.C.. Tale strumento è in collegamento con l’Albo Unico Nazionale per la verifica da parte dell’Ente che riceve i dati del professionista.
Il documento sarà pertanto utilizzabile anche come documento di riconoscimento, nei casi previsti dalla legge.

Infine, ha anche la funzione di firma digitale poiché contiene al suo interno il “Certificato Qualificato di Firma Digitale”.
La CNS dovrà essere letta inevitabilmente da un lettore.

I lettori messi a disposizione da Aruba sono di due tipologie:
Lettore da tavolo- al momento del primo utilizzo sulla postazione utente è necessario installare i driver del lettore e le librerie della smart card oltre al software di firma Aruba Sign;

Lettore Aruba Key - La chiave usb (a differenza della Aruba Key per la firma digitale) è dotata di una fessura laterale per inserire la CNS card. Il lettore è immediatamente pronto per l’uso senza la necessità di installare alcuna componente sulla postazione utente.

Firma digitale

Modalità di attivazione della Firma Digitale.

Modalità di prenotazione della Firma digitale 

·         cliccare sulla frase : Procedi con la convenzione 
·         inserire il codice convenzione:  cnappc1579
·         selezionare l’Ordine di appartenenza.

Attenzione: nella prenotazione non scegliere “firma remota”, ma salire con il cursore e scegliere o l’Aruba Key che è la chiave USB o la Smart Card con il lettore. Per scaricare i driver della Smart card e del lettore collegarsi al sito www.pec.it/Download.aspx  La smart card è la INCARD, mentre il lettore è Minilector piano BIT 4ID

Dopo 10 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento, l’Ordine riceverà il kit prescelto e avviserà il professionista per il ritiro tramite e-mail

INFORMAZIONI CONVENZIONE 

Per la fornitura del servizio di Firma Digitale, informiamo che il Consiglio Nazionale ha provveduto a stipulare una convenzione con ArubaPec, certificatore accreditato di Firma Digitale iscritto all’elenco pubblico dei certificatori tenuto presso il CNIPA

Per la descrizione e il costo del servizio, nonché la procedura del rilascio del kit di Firma Digitale, si prega di visionare la circolare n. 4 del 15/03/2010 circolarefd.pdf, nonché l’offerta del lettore lettori_compatibili.pdfforniture_aggiuntive.pdf;  

dettagli tecnici della firma digitale: come_funziona.pdf

revoca del servizio di firma digitale: revoca_firma_digitale.pdf  in caso di perdita del kit

Accedi alla normativa

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RINNOVO

Alla scadenza del terzo anno dalla attivazione, Aruba invierà una comunicazione via e-mail con le modalità per poter procedere al rinnovo del dispositivo.
Segnaliamo che non seguendo tali istruzioni, la firma digitale verrà revocata in automatico.

Convenzione Banca

Convenzione sottoscritta dalla Banca della Marca a favore degli Iscritti all'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Treviso.

convenzione

Europaconcorsi

Attivazione del servizio Log-on

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Treviso e Europaconcorsi, società specializzata nell'informazione internet per progettisti, hanno stretto un accordo che consente a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta di usufruire gratuitamente di Log-on: un servizio d'informazione professionale dalle caratteristiche estremamente innovative.

Log-on è un pacchetto servizi estremamente diversificato che oltre fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia e all'estero (in media 600 bandi al mese), informa su nuove possibilià di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, eventi e notizie dello scenario architettonico internazionale, risultati dei concorsi di progettazione e offre una completa rassegna stampa dei quotidiani on-line e delle maggiori riviste di settore.

Non solo: oltre a "ricevere" informazioni professionali, l'utente potrà "trasmettere" e "comunicare" on-line informazioni sulla propria struttura professionale e gestire con pochi semplici click un proprio sito internet professionale completamente autonomo.

Attivare il servizio è semplicissimo: basta registrarsi al sito www.europaconcorsi.com cliccando sul seguente link: http://www.europaconcorsi.com/signup, e fornire il proprio numero di iscrizione all'Ordine. 

CONVENZIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto con ArubaPEC SpA una convenzione per l’attivazione del servizio “DocFly Fatturazione PA” riservata ai professionisti iscritti agli Ordini P.P.C.
Maggiori dettagli e codice convenzione sono consultabili nell'area riservata.

Si allega un riepilogo degli adempimenti relativi predisposto dal CNAPPC

Dal 6 giugno 2014 è in vigore per professionisti e imprese l'obbligo di emettere fattura elettronica verso le amministrazioni centrali dello Stato, a partire dal 31 marzo 2015 l'obbligo verrà esteso a tutte le amministrazioni pubbliche. All'indirizzo www.indicepa.gov.it è consultabile l'elenco completo.

Si allega un riepilogo degli adempimenti relativi predisposto dal CNAPPC:                 

La fatturazione elettronica verso le PA

Focus de Il Sole 24 Ore

Si pubblicano gli atti a cura dell'avv. Vincenzotto del seminario "La fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni. Aspetti operativi e legali" svoltosi il 30 marzo 2015

Atti fatturazione PA

 

  

convenzioni a cura del consiglio nazionale architetti ppc

In questa sezione trovate le convenzioni che si possono attivare direttamente tramite il CNAPPC. 

Protocolli d'intesa 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha sottoscritto con l'AIAPP (associazione italiana di architettura e paesaggio) e con la F.IN.CO. (federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni)  due protocolli d'intesa.

Si veda la pagina dedicata alle comunicazioni del cnappc

 

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POSTA ELETTRONICA: SERVIZI AWN - ARCHIWORLD NETWORK

E' possibile attivare una casella di posta elettronica  @archiworld.it 
cliccare per le procedure di attivazione

caratteristiche caselle awn
 

Posta Elettronica Certificata @ARCHIWORLDPEC  e Firma Digitale

Servizi convenzionati con Aruba PEC SpA: si veda la pagina dedicata nel dettaglio.

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VISURE

Si avvisa che il servizio fornito dalla Segreteria dell'Ordine è sospeso.

Gli iscritti che volessero attivare il servizio direttamente, potranno accedere al paragrafo successivo "Consultazione on line delle banche dati della P.A." e prendere visione della Convenzione stipulata tra il Consiglio Nazionale PPC, l’Agenzia del Territorio, e la società Visura SpA.

Per chi ne avesse necessità, la Segreteria è in possesso della tabella della corrispondenza dei dati catastali ai terreni e all'urbano solo dei comuni della provincia di Treviso

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CONSULTAZIONE ONLINE DELLE BANCHE DATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione riservata ai professionisti iscritti agli Ordini per consultare ON LINE, a tariffe agevolate, le banche dati quali quelle dell'Agenzia del Territorio, delle Camere di Commercio, Pregiudizievoli, nonché del Pubblico Registro Automobilistico .

Per visualizzare la convenzione con modalità e costi, collegarsi al sito del Consiglio Nazionale cliccando qui

da cui si accederà alla convenzione con corsia preferenziale, si aprirà il sito di Visure spa dove si dovrà cliccare sul tasto "Iscriviti" in alto a destra e in automatico apparirà selezionata la convenzione, cliccare su avanti e compilare tutto il modulo. Comunicazione di aggiornamento
 

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CONVENZIONE CON PALAZZO GRASSI 

Il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con Palazzo Grassi Spa per la mostra "Mapping the Studio: Artists from the Francois Pinault Collection" . Per visualizzare la brochure e la convenzione nonchè le modalità della visita alla mostra, collegarsi al sito del Consiglio Nazionale cliccando qui 

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SEEARCH - IL DATABASE DEGLI ARCHITETTI ITALIANI 

Nell’ottica di identificare strumenti capaci di valorizzare le specificità professionali della categoria e di definire concreti strumenti operativi che possano incentivare le occasioni professionali e di ampliamento del mercato del lavoro il Consiglio Nazionale promuove il portale SeeArch – il database degli architetti italiani a cui si accede on line collegandosi all'indirizzo:

http://seearch.it/

presentazione SeeArch