PREMI ARCHITETTO/A ITALIANO/A 2023 E GIOVANE TALENTO DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 2023 NELL'ANNO DEL CENTENARIO DELL'ISTITUZIONE DELLA PROFESSIONE ORDINATA

Il 24 giugno 2023 ricorre il Centenario della firma della Legge 1395/1923 che ha istituito gli Ordini degli Architetti.

Il Bando dei Premi 2023, nel voler rendere omaggio a questa ricorrenza, intende dare ampia visibilità ai/alle professionisti/e che hanno saputo, attraverso un approccio etico alla professione, raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone.

Questo evento può essere per gli iscritti l’occasione di iscriversi e partecipare al più importante Premio di Architettura Italiana indetto dal CNAPPC nell’anno in cui ricorrono cento anni di storia della nostra professione. 

La partecipazione al bando viene gestita dalla piattaforma istituzionale in modo facile e trasparente, mentre i progetti saranno valutati da una autorevole giuria internazionale.

Partecipare al Premio, inoltre, permette di contribuire attivamente alla divulgazione della qualità del progetto di architettura e a promuovere il dibattito, anche a livello politico, sulla sua centralità nella trasformazione delle città e dei territori.

La premiazione avrà luogo a Roma il 27 ottobre 2023. Il lavoro di colleghe e colleghi che parteciperanno ai Premi verrà inserito nella pubblicazione Yearbook 8, che sarà diffusa in Italia ed anche a livello internazionale, per la promozione del nostro lavoro ma anche per sensibilizzare la collettività verso la qualità progettuale e l’Architettura italiana.

BANDO

CALENDARIO MODIFICATO

Il Premio Architetto/a Italiano/a 2023 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso  professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale. I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica.  

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura e dell’innovazione architettonica 

Chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso prorogata al 1 settembre entro le ore 12.00