Novembre 2025
TITOLO
Corso WEBINAR "IL PROJECT MANAGEMENT PER L’ARCHITETTURA. UN APPROCCIO PRATICO"DATA
5, 12, 20 e 27 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Piattaforma Arch_Learning
Organizzato da: In collaborazione con FATV
Gestire un progetto di architettura oggi significa muoversi all’interno di un contesto complesso, in cui tempi, risorse, costi e relazioni devono essere coordinati con attenzione. L’architetto, chiamato a confrontarsi quotidianamente con committenti, enti pubblici, imprese e consulenti, non può limitarsi alle sole competenze tecniche: servono strumenti di project management che permettano di governare i processi e facilitare il dialogo tra i diversi attori coinvolti. Il corso promosso dalla Fondazione Architettura Treviso nasce con l’obiettivo di offrire ai professionisti un approccio diretto e operativo alla disciplina. La dimensione pratica sarà il cuore della proposta formativa: non solo nozioni teoriche, ma soprattutto esercitazioni, simulazioni e momenti di confronto pensati per riprodurre situazioni reali della professione. Verranno affrontati i temi cruciali della gestione dei costi, della pianificazione delle attività, dell’ingaggio degli stakeholder e della negoziazione, con un’attenzione particolare alle soft skills, indispensabili per condurre con successo un progetto. Il percorso è rivolto agli architetti che intendono arricchire le proprie competenze per migliorare l’efficacia del proprio lavoro, sia come project manager sia come interlocutori consapevoli all’interno di team complessi. Un’occasione per acquisire strumenti immediatamente applicabili nella pratica professionale e per valorizzare il ruolo dell’architetto come coordinatore capace di integrare visione progettuale e capacità gestionale. Il corso è pensato per coloro che hanno delle conoscenze base di project management e che richiedono degli strumenti utili a confrontarsi con i soggetti che ruotano attorno ad un progetto di architettura, pubblico e/o privato.
Gli abbonati alle attività FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma per usufruire della quota scontata. L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
Numero lezioni: 4
Nr. di CFP: 12
Orari: Dalle 16.00 alle 19.00
Data apertura iscrizioni: 08/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 04/11/2025
TITOLO
In presenza_GOVERNO DEL TERRITORIO DALLA TEORIA NORMATIVA ALLA PRATICA - Esperienze coraggiose e lungimiranti in provincia di Treviso
DATA
5 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Roncade (TV), Via Olivetti 1 - presso H-FARM
L'Ordine Architetti PPC di Treviso in collaborazione con il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana presenta in convegno dedicato a tecnici pubblici e privati per offrire strumenti concreti e spunti di riflessione sul governo del territorio. Attraversnno in luce lugimiranza, studio approfondito e coraggio come elementi chiave per realizzare progetti di qualità.
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 4
Orari: 9.00-13.00
Data apertura iscrizioni: 20/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 02/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Webinar_GOVERNO DEL TERRITORIO DALLA TEORIA NORMATIVA ALLA PRATICA - Esperienze coraggiose e lungimiranti in provincia di Treviso
DATA
5 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Piattaforma webinar del Centro Studi - verrà inviato il link per il collegamento il giorno prima
L'Ordine Architetti PPC di Treviso in collaborazione con il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana presenta in convegno dedicato a tecnici pubblici e privati per offrire strumenti concreti e spunti di riflessione sul governo del territorio. Attraversnno in luce lugimiranza, studio approfondito e coraggio come elementi chiave per realizzare progetti di qualità.
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 4
Orari: 9.00-13.00
Data apertura iscrizioni: 20/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 02/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Ciclo di incontri “L’architettura per tutti. Le case più famose al mondo” - Mies van der Rohe. Casa Farnsworth a Plano (Chicago)
DATA
6 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Treviso, Palazzo Bomben via Cornarotta 7/9
L'Ordine APPC di Treviso in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta un nuovo appuntamento il ciclo di incontri L’architettura per tutti. Le case più famose del mondo, una nuova rassegna d’incontri di divulgazione dell’architettura, - che ogni anno toccherà una specifica categoria di edifici –, a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. In loco sarà presente un registro per la raccolta delle firme in ingresso e uscita
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 2
Orari: dalle 18 alle 20
Data apertura iscrizioni: 21/05/2025
Data chiusura iscrizioni: 06/11/2025
TITOLO
Ciclo di Conferenze "Studio Architect talks: incontri sulla sostenibilità"DATA
06 novembre 2025DESCRIZIONE
L'Ordine segnala il secondo appuntamento del ciclo di Conferenze "Studio Architect talks" a cui ha concesso il patrocinio, che si svolgerà il 6 novembre 2025 a Castelfranco V. (TV) con ospite lo Studio Corde Architetti Associati, con orario 18-20
ProviaggiArchitettura ha avuto il riconoscimento dal Consiglio Nazionale APPC per n. 2 CFP
La partecipazione è gratuita.
Registrazione su: www.proviaggiarchitettura.com
TITOLO
CONVEGNO "PROGETTARE PER UN FUTURO RESPONSABILE: CERTIFICAZIONI, CAM, PROTOCOLLI AMBIENTALI E RUOLO DEI PRODOTTI VERNICIANTI E DEI CICLI DI ISOLAMENTO TERMICO PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO EDILIZIO"DATA
6 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Antica Coloreria Camolei, Via Sant’Antonino 210 – Treviso (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
Il tema dell’edilizia sostenibile e delle certificazioni nel settore immobiliare sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per chi vuole coniugare sostenibilità e competitività sul mercato. Le normative e le richieste del settore, ma anche le policy dei principali player immobiliari, stanno spingendo sempre più verso edifici certificati, in grado di vantare una maggiore attrattività e un più elevato valore sul mercato. Il convegno mira a fornire ai partecipanti le competenze utili a valutare e guidare le richieste provenienti dagli attori della filiera delle costruzioni e a comprendere gli impatti della sostenibilità applicata all’edilizia, mettendo in evidenza il ruolo dei prodotti vernicianti e dell'isolamento termico a cappotto, anche in termini di miglioramento del comfort abitativo.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 3
Orari: Dalle 15.00 alle 18.00
Data apertura iscrizioni: 22/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 05/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Convegno ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO ALPINO: STRATEGIE PER IL RECUPERO DELLE MALGHEDATA
7 novembre 2025DESCRIZIONE
L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, il Comune di Setteville (BL) e il FAI, organizza il Convegno gratuito che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Setteville, Piazza Marconi 1, Quero Vas (BL)
15:30 | Registrazione dei partecipanti
16.00 | Saluti e Introduzione
-Bruno Zanolla, Sindaco del Comune di Setteville
-Cristian Corrà, Assessore all’Ambiente, politiche per la montagna, Comune di Setteville
-Costanza Pratesi, Ufficio Ambiente e Paesaggio FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano
-Adriano Barcelloni-Corte, Capo Delegazione FAI di Belluno
-Marco Nilandi, Consigliere OAPPC BL e Fondazione Architettura Belluno Dolomiti
Interventi:
Ennio Vigne, UNCEM Veneto
Il Rapporto Montagne Italia 2025
Giovanni Piccoli, Centro Studi Bellunese
Green Communities delle Dolomiti Bellunesi
Freguglia Marco, Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’innovazione del settore primario
Innovazioni tecnologiche per garantire il futuro dell’agricoltura di montagna
Gianluca Cepollaro, TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Recupero dell’edilizia rurale tradizionale e rigenerazione paesaggistica: ricerca, formazione, intervento
Willi Guidolin, architetto e consulente FAI
Il progetto del FAI a Monte Fontana
18:00 | Dibattito e Conclusioni.
A seguire: Spritz Time
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire entro mercoledì 05.11.2025, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:
https://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi
TITOLO
Webinar_Responsabilità penali nel Superbonus 110% e novità introdotte dalla riforma CartabiaDATA
7 novembre 2025DESCRIZIONE
La Fondazione Inarcassa ha organizzato il webinar dal titolo “Responsabilità penali nel Superbonus 110% e novità introdotte dalla riforma Cartabia” per il giorno 07.11.2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il webinar offrirà un aggiornamento puntuale sulle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali che incidono sulla responsabilità penale del professionista, con particolare attenzione agli effetti del Superbonus 110% e alle innovazioni introdotte dalla riforma Cartabia. Saranno esaminati gli orientamenti più recenti della Corte di Cassazione e i profili di responsabilità legati alle attività di progettazione, direzione dei lavori e consulenza tecnica, con l’obiettivo di fornire strumenti interpretativi e operativi utili ad affrontare con consapevolezza la crescente complessità normativa che caratterizza l’esercizio delle professioni tecniche.
La partecipazione integrale al webinar dà diritto all’acquisizione di 3 CFP ordinari
TITOLO
Seminario webinar 'IL PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO: POTENZIALITÀ LIMITI E STRUMENTI AFFINI'DATA
10 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Piattaforma Arch_Learning
Organizzato da: In collaborazione con FATV
Il seminario si propone di illustrare l’origine e le modalità di funzionamento del permesso di costruire convenzionato, strumento ancora in gran parte inesplorato e poco diffuso nella prassi. Verranno analizzati strumenti analoghi, riconducibili sempre al paradigma del provvedimento autorizzatorio convenzionato, come gli interventi di ampliamento di attività produttive in deroga al PI; gli interventi in fascia di rispetto cimiteriale e il permesso di costruire in deroga per interventi di interesse pubblico (articolo 14 del DPR 380/2001). Il seminario darà conto degli orientamenti riguardanti casi specifici, come le aree parzialmente urbanizzate, gli interventi in aree soggette a PUA che prevedono la realizzazione di un unico edificio, gli interventi diretti di particolare entità da attuare per stralci con beneficio pubblico (alias contributo straordinario).
Gli abbonati riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma per usufruire della quota scontata. L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 3
Orari: Dalle 16.00 alle 19.00
Data apertura iscrizioni: 23/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 09/11/2025
TITOLO
Rassegna di incontri cinematografici "Paesaggi che cambiano" - Ritratti. Mario Rigoni Stern
DATA
12 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Treviso, Auditorium della Fondazione - Palazzo Bomben via Cornarotta 7/9
L'Ordine APPC di Treviso in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta un Ciclo di incontri pubblici dedicato al paesaggio, a cura della dott.ssa Simonetta Zanon. Film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini (Italia, 1999, 55’). Proiezione organizzata in collaborazione con Jolefilm e Regione del Veneto in occasione della mostra Mario Rigoni Stern. Ecologia, impegno civile e cura dei luoghi, a cura di Gianbattista Rigoni Stern e Massimo Rossi, allestita in Fondazione dal 24 ottobre al 21 dicembre 2025. Nell’arco di tre giornate Mario Rigoni Stern narra a Marco Paolini la sua vita. Intervengono Francesco Bonsembiante, produttore cinematografico (Jolefilm) e Massimo Rossi, geografo (Fondazione Benetton).
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 2
Orari: 20.30-22.30
Data apertura iscrizioni: 15/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 12/11/2025
TITOLO
Convegno "ARCHITETTURA IN CHIAVE WELL: IL LINGUAGGIO DELLA LUCE, IL RITMO DEL CORPO"DATA
12 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Sala congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
L’incontro propone, tramite l’intervento di tre aziende, un approfondimento sulle connessioni tra architettura, benessere e rispetto ambientale, coniugando conoscenza normativa, sperimentazione progettuale e strumenti concreti a disposizione dei progettisti. Si parte col fornire una panoramica completa e di immediata applicazione sulla Certificazione WELL, con Greenwich, approfondendo i principi e le linee guida che caratterizzano questo protocollo che, di fatto, diviene la base per un approccio vasto alla sostenibilità, collegandosi anche all’LCA (Life Cycle Assessment) dei prodotti per l’edilizia, internazionalmente riconosciuto come efficace strumento di valorizzazione ambientale. Progetto Design & Build (PDeB) presenterà UP150. Si tratta di un Progetto di Ricerca che l’azienda ha ideato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, finalizzato alla definizione di un nuovo concept di ufficio. L’obiettivo è lo sviluppo di un protocollo - Ufficio Proattivo UP150 - di progettazione e certificazione per le aziende che vogliono aderire al programma e condividerne la visione. Rossini Illuminazione, infine, tornando sugli standard WELL, illustrerà come gli stessi guidino la progettazione illuminotecnica a supporto della salute fisica e mentale tramite l’uso di livelli visivi adeguati, controllo dell’abbagliamento, luce naturale ottimizzata e illuminazione artificiale di qualità (alto CRI, basso flicker). Il Lighting Concept è lo strumento tramite il quale il Lighting Designer progetta ambienti in cui l’illuminazione naturale e artificiale si coniugano per migliorare la salute, la produttività e il comfort.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 4
Orari: Dalle 14.30 alle 18.30
Data apertura iscrizioni: 28/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 11/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Convegno Ripara la mia casa. La Chiesa tra welfare, partecipazione e innovazione sociale
DATA
13 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Pieve del Grappa (TV) presso gli Istituti Filippin
In questo momento storico, il tema del disuso o del sottoutilizzo dei beni di proprietà degli enti ecclesiastici nel territorio italiano rappresenta una questione urgente ma ancora non pienamente esplorata.Il convegno si concentrerà sull’interesse, l’urgenza e, talvolta, il disorientamento che le istituzioni ecclesiastiche sperimentano nella gestione delle proprie strutture; sul valore che questi spazi rivestono per i territori in cui sono inseriti; e su come essi possano diventare occasione per progetti culturali e sociali, di co-costruzione e di innovazione. Con il patrocinio di Diocesi di Treviso, Facoltà Teologica del Triveneto, Centro Studi Cherubino Ghirardacci, Fondazione Centro studi per l'architettura sacra "Cardinale Giacomo Lercaro" ETS, Comune di Pieve del Grappa, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso, In collaborazione con Istituti Filippin, 593 Studio.
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 6
Orari: 9.00-16.00
Data apertura iscrizioni: 03/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 11/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Visita guidata alla mostra Nuove Cantine in Europa. Territori e Architettura. 2° Masterclass "Di Riva in Riva - la voce del paesaggio in un calice"
DATA
Sabato 15 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Valdobbiadene _ villa dei cedri _ via piva
Programma dalle ore 10.00 alle ore 11.30 In collaborazione con il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG saremo accompagnati a conoscere alcune espressioni del territorio oggi patrimonio Unesco attraverso una degustazione guidata. Masterclass “Di Riva in Riva – La voce del Paesaggio in un calice” è la masterclass dedicata all’anima più autentica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, oggi Patrimonio Unesco. Un viaggio tra le diverse rive, i ripidi versanti collinari che danno origine a espressioni uniche, dove il suolo e il clima parlano attraverso ogni calice. Ad accompagnarci in questo percorso sarà Diego Tomasi, Direttore del Consorzio di Tutela, che introdurrà la Denominazione con approfondimenti su geologia, clima e il ruolo del paesaggio nella degustazione. A completare l’esperienza, un focus sui dosaggi, ovvero le diverse espressioni di stile che caratterizzano il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Visita Guidata alla mostra Nuove Cantine in Europa. Territori e Architetture.
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 1
Orari: Dalle ore 10.00 alle 13.00
Data apertura iscrizioni: 04/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 13/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Convegno "DALL’ISOLAMENTO TERMICO ALLA SOSTENIBILITÀ: NUOVE FRONTIERE PER COPERTURE IMPERMEABILI"DATA
18 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Sala congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
L’isolamento termico ecosostenibile migliora l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici, e rappresenta un elemento chiave per le coperture moderne. Oltre a garantire comfort abitativo in ogni stagione, un buon isolamento del tetto riduce le dispersioni termiche, aumenta la durabilità delle coperture e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorando le prestazioni complessive del costruito. Il convegno mira a fornire un’ampia panoramica delle soluzioni di isolamento Bauder – la gamma di isolanti BauderPIR – caratterizzate da elevata resistenza al calore e alla compressione, bassi valori di trasmittanza e ottima stabilità dimensionale. Verranno approfonditi i dettagli tecnici sui pacchetti isolanti, l’integrazione con barriere al vapore e strati impermeabili, oltre agli aspetti normativi. Un focus significativo sarà dedicato agli isolanti ecologici e pendenzati, per rispondere alle esigenze di sostenibilità e innovazione nel settore delle coperture.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 4
Orari: Dalle 14.30 alle 18.30
Data apertura iscrizioni: 05/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 17/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Convegno Questioni e casi celebri dell'urbanistica veneta
DATA
21 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Castelfranco V. presso il Teatro Accademico
Evento in collaborazione con l’Ass. Avvocati Amministrativisti e con il patrocinio del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, del Comune di Castelfranco Veneto, della Provincia di Treviso Vedasi locandina allegata con programma in fase di iscrizione
Gratuito
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 7
Orari: 9.00-18.00
Data apertura iscrizioni: 28/10/2025
Data chiusura iscrizioni: 18/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
IL CONTRATTO DI INCARICO A TUTELA DEL PROFESSIONISTA - Il conferimento dell’incarico professionale: dal consenso verbale al contratto scritto
DATA
24 novembre 2025Crediti relativi a materie obbligatorie
DESCRIZIONE
Luogo: Piattaforma archlearning dell'Ordine - verrà inviato il link per la connnessione a coloro che si sono iscritti
Evento organizzato in collaborazione con FOAV - Federazione Ordini Architetti del Veneto. Il primo incontro sarà dedicato ad un tema centrale nella pratica professionale: il conferimento dell’incarico. L’intervento approfondirà il valore della formalizzazione del contratto, non solo come obbligo deontologico, ma quale strumento essenziale di chiarezza, tutela e corretta gestione del rapporto tra professionista e committente, superando la percezione di mero adempimento formale.
Gratuito per gli iscritti all'Albo dell'Ordine degli Architetti PPC della FOAV utilizzando il COUPON inviato con circolare n. 48/2025 da inserire accedendo al carrello e prima di concludere l’ordine a costo zero Per tutti gli iscritti ad altri Ordini: € 10.00 + iva (totale € 12.20) da versare come indicato in piattaforma
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 3
Orari: 15.30-18.30
Data apertura iscrizioni: 14/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 23/11/2025
TITOLO
Ciclo di Conferenze "Studio Architect talks: incontri sulla sostenibilità"DATA
26 novembre 2025DESCRIZIONE
L'Ordine segnala il secondo appuntamento del ciclo di Conferenze "Studio Architect talks" a cui ha concesso il patrocinio, che si svolgerà il 26 novembre 2025 a Motta Livenza con ospite lo studio Clinicaurbana da Treviso, con orario 18-20.
ProviaggiArchitettura ha avuto il riconoscimento dal Consiglio Nazionale APPC per n. 2 CFP
La partecipazione è gratuita.
Registrazione su: www.proviaggiarchitettura.com
TITOLO
Convegno "PROGETTARE LE SCUOLE DEL FUTURO: SFIDE, VISIONI E RESPONSABILITÀ"DATA
26 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Quadrifoglio Sistemi d’Arredo S.p.A, Via Cornarè n. 12, 31040 Mansuè (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
In un’epoca di trasformazioni rapide e profonde, la scuola si conferma come uno dei luoghi più strategici per costruire il futuro. Progettare spazi educativi oggi significa affrontare una sfida complessa: interpretare le nuove esigenze formative, sociali e tecnologiche, traducendole in ambienti capaci di ispirare, includere e innovare. Il convegno si propone di esplorare le direttrici fondamentali per la progettazione delle scuole del futuro, mettendo in dialogo aspetti tecnici, pedagogici e sociali. Dalla flessibilità degli spazi all’integrazione delle tecnologie, dalla sostenibilità ambientale all’accessibilità universale, ogni scelta progettuale deve nascere da una visione condivisa con gli attori del mondo scolastico. Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza di individuare fin dalle prime fasi progettuali gli elementi peculiari di ogni contesto educativo, valorizzando le specificità territoriali, culturali e didattiche. Solo attraverso un approccio integrato e multidisciplinare è possibile dare forma a scuole che non siano solo edifici, ma veri e propri ecosistemi di apprendimento. L’incontro sarà un’occasione per riflettere insieme su come l’interior design possa contribuire a costruire una scuola più equa, aperta e pronta ad accogliere le sfide del domani. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’azienda ospitante e lo stabilimento produttivo, per osservare da vicino i processi, i materiali e le tecnologie impiegate nella realizzazione di arredi e soluzioni per ambienti scolastici. Un’occasione unica per connettere la teoria alla pratica e approfondire il dialogo tra progettazione e produzione. L’incontro sarà un momento di ispirazione, confronto e crescita professionale, per contribuire insieme alla costruzione di scuole più inclusive, flessibili e pronte ad accogliere le sfide del domani.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 3
Orari: Dalle 15.30 alle 18.30
Data apertura iscrizioni: 14/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 25/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
Convegno presentazione Guida operativa per la valutazione del rischio incendio nelle imprese artigianeDATA
28 novembre 2025DESCRIZIONE
Il Comitato Paritetico Bilaterale per la Sicurezza nel settore artigiano di Treviso - COBIS presenta l'evento dedicato agli esiti dell'applicazione della Guida Operativa relativa alla valutazione del rischio incendio e alla gestione dell’emergenza nelle attività a basso rischio incendio realizzata unitamente a Head Up. Oltre un anno di sperimentazione presso una selezione di aziende artigiane della Provincia di Treviso.
L'appuntamento conclusivo del progetto P.I.L.A. - Prevenzione Incendi Luoghi di lavoro Artigiani si terrà il 28 novembre p.v. presso il centro congressi del BHR Treviso Hotel (Via Postumia Castellana Quinto di Treviso) a partire dalle ore 9.00.
PROGRAMMA del convegno a cui prenderanno parte anche Massimo Prandi, direttore INAIL di Treviso e Cristiano Cusin, comandante reggente VVF Treviso
L'iscrizione è obbligatoria cliccando qui
TITOLO
Conferenza IN PRESENZA 'RACCONTARE L'ARCHITETTURA - PRIMO INCONTRO. LA FOTOGRAFIA: OLIVER JAIST'DATA
28 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Lab27 – Strada Scudetto n. 27, 31100 Treviso (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
Fondazione Architettura Treviso propone il terzo e ultimo ciclo di incontri sul tema “Raccontare l’Architettura”, un progetto culturale che nasce dalla volontà di esplorare e riflettere sui molteplici linguaggi attraverso cui l’architettura può essere comunicata. Il ciclo si configura come una vera e propria indagine sui modi della narrazione architettonica, mettendo in dialogo professionisti di ambiti differenti — dalla fotografia al video, fino al disegno — per offrire una visione ampia e multidisciplinare della pratica progettuale. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul ruolo della narrazione nel raccontare l’architettura non solo come costruzione fisica, ma come esperienza culturale e sociale. Attraverso la fotografia, il video e il disegno, il ciclo intende indagare come lo spazio costruito possa essere tradotto in emozione, interpretazione e conoscenza. Il percorso sarà articolato in tre appuntamenti, dedicati rispettivamente alla fotografia, al video e al disegno. Parallelamente agli incontri, nei locali di LAB27 a Treviso sarà allestita una mostra fotografica di Oliver Jaist. La mostra diventerà parte integrante del ciclo, offrendo ai visitatori una possibilità di immersione visiva e di approfondimento, un’esperienza complementare che arricchirà la comprensione dei temi trattati nei tre appuntamenti. “Raccontare l’Architettura” si presenta così come un progetto corale e interdisciplinare, capace di mettere in dialogo linguaggi differenti per costruire una riflessione più ampia sul senso, la forma e la narrazione dell’architettura contemporanea. Un’occasione per avvicinare il pubblico alla complessità e alla ricchezza del processo creativo, offrendo strumenti per comprendere meglio ciò che l’architettura comunica. PRIMO INCONTRO: LA FOTOGRAFIA La fotografia è una delle forme espressive più potenti dell’architettura contemporanea: capace di restituire non solo l’immagine di un edificio, ma anche di trasmetterne la sensibilità, il contesto e il significato. Il primo appuntamento del ciclo sarà dedicato a questo linguaggio visivo, ospitando il fotografo Oliver Jaist. Jaist, con il suo lavoro, indaga il rapporto tra spazio e società, documentando architetture e paesaggi con uno sguardo attento alla dimensione narrativa dell’immagine. L’incontro offrirà l’occasione di approfondire il suo approccio, il suo metodo di lavoro e il potere della fotografia come strumento di racconto e interpretazione dell’architettura.
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO Banca Intesa San Paolo IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809 Causale: Raccontare l’architettura 1 + nome e cognome
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 2
Orari: Dalle 17.30 alle 19.30
Data apertura iscrizioni: 18/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 27/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.
TITOLO
WEBINAR Conferenza 'RACCONTARE L'ARCHITETTURA - PRIMO INCONTRO. LA FOTOGRAFIA: OLIVER JAIST'DATA
28 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Piattaforma Arch_Learning
Organizzato da: In collaborazione con FATV
Fondazione Architettura Treviso propone il terzo e ultimo ciclo di incontri sul tema “Raccontare l’Architettura”, un progetto culturale che nasce dalla volontà di esplorare e riflettere sui molteplici linguaggi attraverso cui l’architettura può essere comunicata. Il ciclo si configura come una vera e propria indagine sui modi della narrazione architettonica, mettendo in dialogo professionisti di ambiti differenti — dalla fotografia al video, fino al disegno — per offrire una visione ampia e multidisciplinare della pratica progettuale. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul ruolo della narrazione nel raccontare l’architettura non solo come costruzione fisica, ma come esperienza culturale e sociale. Attraverso la fotografia, il video e il disegno, il ciclo intende indagare come lo spazio costruito possa essere tradotto in emozione, interpretazione e conoscenza. Il percorso sarà articolato in tre appuntamenti, dedicati rispettivamente alla fotografia, al video e al disegno. Parallelamente agli incontri, nei locali di LAB27 a Treviso sarà allestita una mostra fotografica di Oliver Jaist. La mostra diventerà parte integrante del ciclo, offrendo ai visitatori una possibilità di immersione visiva e di approfondimento, un’esperienza complementare che arricchirà la comprensione dei temi trattati nei tre appuntamenti. “Raccontare l’Architettura” si presenta così come un progetto corale e interdisciplinare, capace di mettere in dialogo linguaggi differenti per costruire una riflessione più ampia sul senso, la forma e la narrazione dell’architettura contemporanea. Un’occasione per avvicinare il pubblico alla complessità e alla ricchezza del processo creativo, offrendo strumenti per comprendere meglio ciò che l’architettura comunica. PRIMO INCONTRO: LA FOTOGRAFIA La fotografia è una delle forme espressive più potenti dell’architettura contemporanea: capace di restituire non solo l’immagine di un edificio, ma anche di trasmetterne la sensibilità, il contesto e il significato. Il primo appuntamento del ciclo sarà dedicato a questo linguaggio visivo, ospitando il fotografo Oliver Jaist. Jaist, con il suo lavoro, indaga il rapporto tra spazio e società, documentando architetture e paesaggi con uno sguardo attento alla dimensione narrativa dell’immagine. L’incontro offrirà l’occasione di approfondire il suo approccio, il suo metodo di lavoro e il potere della fotografia come strumento di racconto e interpretazione dell’architettura.
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV potranno partecipare alla conferenza gratuitamente inserendo in cassa il codice sconto che riceveranno via mail. L’importo andrà versato tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario secondo le indicazioni della piattaforma.
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 2
Orari: Dalle 17.30 alle 19.30
Data apertura iscrizioni: 18/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 27/11/2025
TITOLO
Convegno “DALL’EMERGENZA ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO”DATA
29 novembre 2025DESCRIZIONE
Evento organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC in modalità online, il 29 novembre 2025 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 - saranno riconosciuti n. 4 CFP deontologici.
Il Convegno, attraverso il confronto tra Progettisti, Amministratori, Accademici ed esperti nel campo dell’emergenza, vuole suscitare una riflessione sulle azioni e sulle professionalità utili a rendere le nostre città e territori più adeguati a sopportare gli stress indotti dai severi fenomeni fisici che sempre più frequentemente accadono e che impongono un coordinamento tra struttura fisica, procedure emergenziali, sistemi regolativi, comunicazione, nuove infrastrutturazioni concentrate o capillari.
A seguire si svolgerà la Premiazione sesta edizione del Premio Raffaele Sirica “EMERGENCY HUB – L’ARCHITETTURA COME CURA NELL’EMERGENZA”
TITOLO
Visita guidata mostra "CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin"DATA
29 novembre 2025DESCRIZIONE
Luogo: Museo Gypsotheca Antonio Canova, Via Canova 74 - 31054 Possagno (TV)
Organizzato da: In collaborazione con FATV
La visita alla mostra si inquadra nell’ambito degli eventi in ricordo di Carlo Scarpa, venuto a mancare il 28 novembre 1978. L’esposizione è allestita nell’ala Gemin, adiacente all’ala Scarpa, realizzata nel 1957, accanto alla gypsotheca ottocentesca progettata da Francesco Lazzari. La visita, che inizierà proprio dall’atrio della Sala Lazzari, proseguirà nell’addizione scarpiana, attualmente sottoposta a un intervento di manutenzione che impedisce la visione di alcune opere, tra cui il gruppo delle “Tre grazie”. Il fulcro della visita è la mostra: Carlo Scarpa e le arti alla Biennale. Opere e vetri dalla Collezione Gemin, allestita all’interno dell’ala progettata dall’architetto trevigiano agli inizi degli anni ’90. In questa occasione viene presentata, per la prima volta, una parte significativa della collezione dell’architetto Luciano Gemin, amico di lunga data e collaboratore di Carlo Scarpa. Questo legame così importante si trova riflesso nelle scelte di Gemin collezionista, che ha raccolto, negli anni, dei pezzi fondamentali anche per raccontare la propria esperienza accanto al “professore”. Tra i molti capitoli di questa eccezionale storia, i curatori hanno scelto di ricostruire quello che più di ogni altro segna l’opera di Scarpa: il suo rapporto con le arti, maturato in seno alla Biennale di Venezia, con la quale collabora come allestitore e architetto per quasi quarant’anni, dal 1934 al 1972. La mostra è articolata in tre sezioni. La prima, intitolata Gli artisti, avrà come focus un gruppo di opere realizzate da pittori e scultori di grande notorietà – tra i quali Paul Klee, Gustav Klimt, Alberto Giacometti, Giorgio Morandi, Mario Deluigi, Alberto Viani e altri – che hanno avuto, grazie alla mediazione della Biennale, un ruolo di primo piano nella ricerca progettuale di Scarpa. Nella seconda sezione, dal titolo I vetri, verranno esposti una ventina di pregevoli esemplari di vasi e coppe per ripercorrere il suo lavoro come “consulente artistico” per le ditte vetrarie muranesi Cappellin e Venini, quest’ultima presente ai Giardini fin dal 1934 con gli allestimenti realizzati proprio dall’architetto ai suoi esordi. Infine, la terza sezione, intitolata Scolpire lo spazio, esplorerà l’esperienza di Scarpa sia come progettista capace di rimodellare spazi e volumi del Padiglione Italia, testimoniata da una serie di disegni autografi inediti, sia come artista, attraverso le iconiche opere di scultura – Crescita, Contafili, Erme – ideate per il suo “Ambiente” alla XXXIV Biennale del 1968.
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO Banca Intesa San Paolo IBAN: IT48 L030 6912 0801 0000 0062 809 Causale: Visita mostra Carlo Scarpa
Numero lezioni: 1
Nr. di CFP: 1
Orari: Dalle 15.00 alle 16.30
Data apertura iscrizioni: 24/11/2025
Data chiusura iscrizioni: 27/11/2025
ISCRIVITI ALL'EVENTO
Oppure clicca qui per accedere alla tua area riservata.