cns con firma digitale

Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in partnership con Aruba PEC S.p.A. ha attivato nel 2014 un circuito di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi per i professionisti iscritti all’Albo.

La CNS in formato smart card è uno strumento digitale che permette l’autenticazione certa on line di un professionista nei siti dove è richiesta.

Oltre alla foto formato tessera, possiede il “Certificato Digitale di Autenticazione CNS” contenente i dati anagrafici e di iscrizione all’Ordine degli Architetti P.P.C.. Tale strumento è in collegamento con l’Albo Unico Nazionale per la verifica da parte dell’Ente che riceve i dati del professionista.
Il documento sarà pertanto utilizzabile anche come documento di riconoscimento, nei casi previsti dalla legge.

Infine, ha anche la funzione di firma digitale poiché contiene al suo interno il “Certificato Qualificato di Firma Digitale”.
La CNS dovrà essere letta inevitabilmente da un lettore.

I lettori messi a disposizione da Aruba sono di due tipologie:
Lettore da tavolo- al momento del primo utilizzo sulla postazione utente è necessario installare i driver del lettore e le librerie della smart card oltre al software di firma Aruba Sign;

Lettore Aruba Key - La chiave usb (a differenza della Aruba Key per la firma digitale) è dotata di una fessura laterale per inserire la CNS card. Il lettore è immediatamente pronto per l’uso senza la necessità di installare alcuna componente sulla postazione utente.


ACQUISTO della CNS

Dalla sezione convenzioni del sito di Aruba 

·         inserire il codice convenzione: CNSCNA13

·         selezionare l’Ordine di appartenenza e proseguire

·         scegliere la CNS con/senza i lettori tra le proposte presentate

·         seguire la procedura e allegare una fototessera in formato .jpg di dimensioni 480×640 pixel, con peso massimo di 4Mb e procedere al pagamento come indicato, da effettuarsi direttamente ad ArubaPec spa

Dopo 10 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento, l’Ordine riceverà il kit ordinato e inviterà via mail il professionista al ritiro