INARCASSA

INARCASSA

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Gli architetti iscritti all’Ordine in possesso di una partita iva (individuale, di associazione o di società di professionisti) devono iscriversi alla cassa previdenziale Inarcassa. Sono esclusi dall’obbligo gli architetti già coperti da un’altra forma di previdenza contributiva obbligatoria, pubblica o privata.


INARCASSA ON LINE (iOL) è il servizio telematico di Inarcassa che permette a ciascun professionista iscritto all'Albo di inviare la Dichiarazione del reddito professionale e dei volumi d'affari in via telematica, di verificare di persona l'Estratto Conto previdenziale, di aderire, indicando nell’apposita sezione un unico IBAN per il pagamento tramite sistema SDD, alle diverse agevolazioni messe a disposizione degli associati (rateizzazione bimestrale dei contributi minimi, ACA, ROP, rateizzazione conguaglio), di comunicare variazioni anagrafiche e, a seconda della posizione di iscritto o non iscritto, di accedere a molti servizi on line come il rilascio immediato del certificato di regolarità contributiva, il pagamento dei contributi con Inarcassa card, il calcolo simulato della pensione o dell'onere di riscatto e l'accesso ai finanziamenti agevolati. È un servizio aperto a tutti: iscritti, non iscritti e pensionati, ma per avere accesso a tutti i servizi è obbligatorio indicare in fase di registrazione una PEC, un indirizzo mail e un cellulare che non possono essere condivisi con altri utenti. Il servizio comprende anche una sezione dedicata alle Società di Ingegneria e alle Società di Professionisti, attraverso la quale il rappresentante legale può inviare la dichiarazione annuale dei volumi d'affari. Basta effettuare la registrazione on line: i professionisti scegliendo la scheda "professionisti", i rappresentanti legali delle società scegliendo quella "società".
INARCASSA RISPONDE Il servizio InarcassaRisponde consente di inoltrare richieste di chiarimento su aspetti normativi o procedurali della previdenza Inarcassa, sullo stato di singole pratiche, oppure osservazioni/segnalazioni sui servizi Inarcassa. Le risposte verranno fornite per telefono da operatori specializzati del Call Center, entro 2 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
INARCASSA IN CONFERENCE È una nuova modalità di contatto che, grazie a tecnologie oggi alla portata di tutti, rappresenta la naturale evoluzione dei tradizionali appuntamenti dello sportello 'Inarcassa riceve'. Il servizio consente, esclusivamente agli associati residenti nelle province individuate, di incontrare in videoconferenza un nostro consulente. Il contatto, a scelta dell'associato, potrà avvenire attraverso qualsiasi PC, presso la sede dell'Ordine Professionale, in condizioni di assoluta privacy, oppure presso lo studio o a casa, purché dotati di webcam e cuffie audio.
ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ADEMPIMENTI FISCALI TUTELE E AGEVOLAZIONI