FAQ IMATERIA

FAQ IM@TERIA - PIATTAFORMA DEL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PPC

MODALITA' DI ISCRIZONE ALLA PIATTAFORMA

FEEDBACK per gli eventi organizzati da Enti Terzi - indicazioni di compilazione

 
PROCEDURE OPERATIVE
La compilazione dell'istanza di richiesta riconoscimento cfp su Im@teria riguarda i crediti generici ed è formulata come una vera e propria autocertificazione a cui va allegata la carta d'identità.

 

RICHIESTA CREDITI DIPENDENTI PUBBLICI
I Dipendenti Pubblici che frequentano corsi di aggiornamento organizzati dal proprio datore di lavoro o altro ente pubblico, possono caricare una richiesta di assegnazione dei crediti formativi. E' necessario allegare all'istanza l'attestato di partecipazione e il programma in formato pdf.  Qualora l'iscritto non sia in possesso del programma, deve descrivere l'evento (argomenti trattati e relatori) e la sua durata nello spazio dedicato alle note.

Modalità di richiesta cfp:

- accedere a iM@teria  cliccando sul logo del CNAPPC
- accedere alla sezione "Le mie certificazioni"
- cliccare in alto a sinistra "Nuova istanza"
- selezionare l'oggetto "Richiesta crediti con autocertificazione"
- selezionare la tipologia "Formazione erogata da Enti Pubblici ai propri dipendenti"
- compilare i campi - salvare - allegare la carta d'identità insieme all'attestato e il programma/locandina dell'evento. In assenza di quest'ultimo nel campo note indicare gli argomenti e i relatori e la durata dell'evento
- salvare nuovamente e inviare la richiesta

 

DOMANDA DI ESONERO
Ai sensi del punto 7 delle Linee Guida del Consiglio Nazionale Architetti PPC le domande di esonero vanno compilate direttamente nella piattaforma im@teria secondo questa procedura:

- accesso centralizzato al sito imateria cliccando sul logo del CNAPPC
- cliccare sulla sezione "Le mie certificazioni"
- cliccare su "Nuova istanza" in alto a sinistra
- selezionare su "Oggetto" la frase "Richiesta esonero obbligo formativo"
- selezionare su "Tipologia" la motivazione per cui si richiede l'esonero
- compilare tutto il form e allegare i documenti richiesti

nuova_domanda_di_esonero--.doc 

 

ACCREDITAMENTO CORSI ABILITANTI E DI AGGIORNAMENTO RELATIVI AI CORSI ABILITANTI
Ai sensi del punto 6.7 delle Linee Guida: corsi abilitanti relativi a sicurezza RSPP e COORDINATORI, VV.FF., acustica, certificazione energetica, se organizzati da organismi pubblici regionali, statali o comunque da questi accreditati e non organizzati dal Sistema Ordinistico.

 Le domande di accreditamento vanno compilate direttamente sulla piattaforma im@teria secondo questa procedura:

- accesso centralizzato al sito imateria cliccando sul logo del CNAPPC
- cliccare sulla sezione "Le mie certificazioni"
- cliccare su "Nuova istanza" in alto a sinistra
- selezionare su "Oggetto" la frase "Richiesta crediti con autocertificazione"
- selezionare su "Tipologia" Corsi abilitanti - oppure - Aggiornamento relativi ai corsi abilitanti
- compilare tutto il form
- SALVARE e allegare copia dell'attestato poi SALVARE E INVIARE

 

ACCREDITAMENTO ATTIVITÀ QUALI MASTER - MOSTRE - MONOGRAFIE - PROTEZIONE CIVILE - PERCORSI UNIVERSITARI - ALTRO
Ai sensi dei punti 6.7 e 5.3 e 5.4 delle Linee Guida: mostre, fiere ed altri eventi assimilabili, monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca (minimo di 1 anno), dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento universitari, seconda o ulteriore laurea purché in materie attinenti alle aree tematiche di cui al punto 3, corsi abilitanti all’insegnamento per discipline affini all’architettura (Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010)

 Le domande di accreditamento vanno compilate direttamente sulla piattaforma im@teria secondo questa procedura:

- accesso centralizzato al sito imateria cliccando sul logo del CNAPPC
- cliccare sulla sezione "Le mie certificazioni"
- cliccare su "Nuova istanza" in alto a sinistra
- selezionare su "Oggetto" la frase "Richiesta crediti con autocertificazione"
- selezionare su "Tipologia" la voce che interessa
- compilare tutto il form 
- SALVARE e allegare copia del biglietto d'ingresso / copia dell'attestato per i corsi e copia della carta d'identità poi SALVARE E INVIARE

 

VALIDAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA SVOLTA ALL’ESTERO
Ai sensi del punto 6.5 delle Linee Guida la richiesta di accreditamento va compilata direttamente nella piattaforma im@teria secondo questa procedura:

- accesso centralizzato al sito imateria cliccando sul logo del CNAPPC
- cliccare sulla sezione "Le mie certificazioni"
- cliccare su "Nuova istanza" in alto a sinistra
- selezionare su "Oggetto" la frase "Richiesta crediti con autocertificazione"
- selezionare su "Tipologia" "Estero - corso ..." oppure "Estero - seminari..."
- compilare tutto il form e allegare i documenti richiesti
- SALVARE e INVIARE

 

Le richieste verranno inoltrate all'Ordine che valuterà la stessa alla luce delle Linee Guida del Consiglio Nazionale Architetti PPC