24 Maggio 2019

venerdì 24 maggio 2019 | ore 09.00-18.00

sabato 25 maggio 2019 | ore 09.00-18.00

domenica 26 maggio 2019 | ore 09.00-13.00

sede: Basilica Santuario SS. Vittore e Corona - Loc. Anzù - 32032 Feltre (BL)

CFP: 20 per iscrittiOrdine Architetti PPC con frequenza obbligatoria nelle 3 giornate

Il Corso è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Belluno, con la collaborazione della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e della Associazione Culturale per l’Affresco APS - www.scuolainternazionaleaffresco.eu

È rivolto agli iscritti OAPPC, agli studenti e a tutti gli appassionati alla pittura a fresco, previa iscrizione, ricevimento fattura elettronica e successivo pagamento quota prima dell’inizio del corso.

Obiettivi

Il Corso ha l’obiettivo di far incontrare l’affresco agli Architetti e ai Professionisti nel campo della progettazione architettonica.

È ormai noto che da molti decenni la tecnica del “buon fresco” è stata posta nel dimenticatoio da parte delle strutture pubbliche scolastiche e accademiche del nostro Paese. Praticamente non si insegna più.

Al netto delle scuole di restauro, pochi, oggi, sono in grado di insegnare come si dipinge un muro seguendo le regole del “buon fresco”, così come tramandate dai grandi artisti e maestri dei secoli scorsi.

Ecco quindi che l’Associazione Culturale per l’Affresco APS si propone, attraverso il maestro Ludovico Calabrò e i suoi collaboratori, di mantenere la cultura dell’affresco come patrimonio della storia dell’Arte d’Italia, la conoscenza e la diffusione della tecnica pittorica dell’affresco, l’insegnamento della tecnica pittorica del “buon fresco”.

venerdì 24 maggio 2019

ore 09.00-13.00 | 14.00-18-00

Trattazioni teoriche e informazioni storiche: muri, spazi, cantiere, materiali, attrezzi, esempi storici.

sabato 25 maggio 2019

ore 09.00-13.00 | 14.00-18-00

Dimostrazione pratica delle varie fasi di procedimento: bozzetto, sinopia, giornate, cartoni, tonachino, spolvero, pittura e rifilatura.

domenica 26 maggio 2019

ore 09.00-13.00

Rifiniture della pittura a fresco e sgombero del cantiere.

Conclusioni e saluti.

Pranzo su prenotazione

Nel corso delle giornate sarà possibile usufruire in loco di:

- Pranzo e /o Cena: € 15,00 cad.

- Pernottamento con prima colazione: € 25,00 cad.

- Pensione completa giornaliera: € 45,00 cad.

Per la prenotazione e i pagamenti dei suddetti servizi fare riferimento al Rettore del Santuario don Sergio Dalla Rosa:

tel. 0439 2115 - cell. 346 876 8964 - sergio [dot] dallarosa [at] tin [dot] it

Maestro Ludovico Calabrò - esperto in tecniche pittoriche.

In campo grafico si è formato nella stamperia d’arte Busato di Vicenza, dove ha prodotto numerose matrici per calcografia e litografia curando tirature per vari editori e galleristi. L'attività di disegnatore lo ha portato a illustrare libri di diversi autori contemporanei, oltre che a collaborare con varie riviste e periodici.

È autore di dipinti murali in varie località, in sedi pubbliche e private, italiane ed estere (Francia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia, Romania, Brasile e Malta). Per la sua lunga esperienza nella pittura a fresco è stato chiamato spesso da scuole e centri di cultura: il Centro Europeo di San Servolo a Venezia, le Accademie di Belle Arti di Varsavia e di Lodz (PL), di Utrecht (NL), di Olot (E), di S. Luis Potosi (MX) e di Vibo Valentia, il Centro Culturale Koto-ku di Tokyo, il Club Art 2000 di Malta, il Venetie Comité di 's-Hertogenbosch (NL), la Kultury Dom di Jaslo (PL) e l’Istituto Tzanco Lavrenov di Plovdiv (BG).

È stato coordinatore artistico dei murales di Cibiana di Cadore (BL) e della Casa degli affreschi di Facen di Pedavena (BL). Ha avviato il Laboratorio Internazionale dell’affresco a Treglio (CH) e il Festiwal Fresku a Zamosc (PL).

A Vico Calabrò è intitolato il Labirynt Fresku di Mariampol (PL) con 50 affreschi di artisti internazionali.

Attrezzatura

Le attrezzature e i materiali necessari alla realizzazione del Corso sono forniti della Associazione Culturale per l’Affresco APS.

Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente alla propria tuta e guanti da lavoro.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro domenica 5 maggio 2019, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

Antispam Service has detected a possible fraud attempt from "4vmo.mj.am" claiming to be http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Posti disponibili: minimo 15 - massimo 20.

All’atto di iscrizione si richiede massima attenzione nella compilazione di tutti i campi dedicati ai propri dati di fatturazione.

€ 91,50 (€ 75,00 + IVA 22%)

comprensiva della partecipazione obbligatoria ai 3 appuntamenti (pasti e pernottamenti esclusi), al fine del conseguimento di 20 CFP.

La quota dovrà essere versata dopo il ricevimento di fattura elettronica emessa da FABD e comunque prima dell’inizio del Corso.

L’iscrizione sarà considerata valida e definitiva solo dopo il pagamento della quota di partecipazione.

Modalità di pagamento

Il versamento della quota di partecipazione dovrà avvenire da parte di singoli partecipanti (non società o enti pubblici) tramite bonifico bancario intestato a:

FONDAZIONE ARCHITETTURA BELLUNO DOLOMITI

Banca: Intesa Sanpaolo Spa - filiale di Belluno - Piazza Vittorio Emanuele II, 11

IBAN: IT58 T030 6911 9061 0000 0003 035

Causale: Corso PITTURA A FRESCO - Cognome Nome

Il versamento dovrà essere effettuato solo dopo il ricevimento di fattura elettronica emessa da FABD e comunque prima dell’inizio del Corso.

Nell’eventualità di una rinuncia alla partecipazione successiva al pagamento, è previsto un rimborso pari al 50% della quota versata solo se la disdetta viene comunicata in forma scritta almeno 3 giorni prima dell’inizio evento.

Arch. Tiziano Sartor

Giov, 31 Ottobre - 10.00