13 Marzo 2018

Seminari formativi MUD 2018 per Imprese

Servizio di Informazione della CCIAA di Treviso

Modello unico di dichiarazione ambientale

SEMINARIO FORMATIVO MUD 2018 PER IMPRESE
Treviso e Belluno, 4 aprile 2018
Sala Conferenze (Treviso) e Sala Luciani (Belluno) della Camera di Commercio

Spett.le/Gentile ORDINE DEGLI ARCHITETTI

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con l'Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto e di Ecocerved, organizza come ogni anno il seminario operativo, gratuito, dedicato alla compilazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), recentemente aggiornato dal D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2017.

Si anticipa che, tra le principali novità introdotte, vi è quella relativa alla nuova modalità di compilazione e presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata (il cosiddetto "MUD Cartaceo") che, rispetto agli anni precedenti, dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l'applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it, firmata ed inviata tramite PEC all'indirizzo
comunicazioneMUD [at] pec [dot] it
Non è più ammessa la spedizione postale!

Imprese, Associazioni di Categoria, Ordini, Consulenti ed altri Enti.

Dove
Il seminario formativo si terrà mercoledì 4 aprile p.v. dalle ore 9.15 (registrazione dei partecipanti) alle ore 13.30, presso la Sala Conferenze di Piazza Borsa, 3/b di Treviso (con presenza fisica del relatore di Ecocerved scarl) e in streaming dalla Sala Luciani di Piazza S. Stefano 15/17 di Belluno. Non sono previste repliche del corso, ma eventualmente è possibile iscriversi alle sessioni formative organizzate anche presso le altre CCIAA del Veneto, secondo il calendario sotto indicato, che hanno il medesimo contenuto formativo.

Costi e Modalità di iscrizione
La partecipazione al seminario è gratuita. E' necessario effettuare l'iscrizione tramite l'apposito form online dal sito www.dl.camcom.gov.it (sezione "EVENTI E CORSI").

Chiusura delle iscrizioni
La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 2 aprile 2018.

I seminari nelle altre province del Veneto
L'Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto, al fine di fornire agli operatori interessati le informazioni per procedere alla corretta compilazione e presentazione della dichiarazione MUD 2018 (dati 2017), ha organizzato i seminari MUD anche nelle altre province del Veneto.
È consentita la partecipazione anche di imprese provenienti da fuori provincia.

MUD 2018 IMPRESE

PROVINCIA

PD

Mercoledì 21 marzo 2018 [POMERIGGIO]

CENTRO CONFERENZE ALLA "STANGA" Piazza Zanellato, 21 35137 Padova

VE

Mercoledì 28 marzo 2018 [MATTINA]

C.C.I.A.A. VENEZIA ROVIGO DELTA LAGUNARE Auditorium Via Forte Marghera 151 30173 Venezia Mestre (VE)

RO

Mercoledì 28 marzo 2018 [MATTINA] In collegamento streaming con Mestre

C.C.I.A.A. VENEZIA ROVIGO DELTA LAGUNARE Sala Consiliare Piazza Garibaldi, 6 45100 Rovigo

VI

Giovedì 5 aprile 2018 [MATTINA]

C.C.I.A.A. VICENZA Via Montale, 27 36100 Vicenza Ovest

VR

Venerdì 6 aprile 2018 [MATTINA]

C.C.I.A.A. VERONA Corso Porta Nuova, 96 37122 Verona

Attenzione! Per gli orari degli incontri e l'eventuale partecipazione presso le altre Camere di Commercio del Veneto è necessario accedere al sito www.dl.camcom.gov.it (sezione "EVENTI E CORSI") e selezionare la sede di interesse.

Mar, 18 Dicembre - 17.00
Seminario Fatturazione elettronica
Mer, 19 Dicembre - 17.00
Organizzare la professione con efficacia sfruttando web, app e programmi opensource