08 Settembre 2017

Ordine APPC BELLUNO

SEMINARIO

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

BRUNO MORASSUTTI.

Conversazioni intorno all’architettura come esperienza

venerdì 22 settembre 2017 | ore 10.00-13.00- 15.00-17.15

sede: Granaio di Villa Buzzati - Visome - Belluno

CFP: 5per iscritti Ordine Architetti PPC

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti,organizza il Seminario “BRUNO MORASSUTTI. Conversazioni intorno all’architettura come esperienza”.

L’iscrizione all’evento è gratuita e dovrà avvenire entro mercoledì 20 settembre 2017.

L’evento è aperto anche alla cittadinanza.

Patrocini: Archivio Progetti IUAV, Politecnico di Milano Dipartimento di Design e Associazione Architetti Arco Alpino..

Programma.pdf

Obiettivi

Creare un momento di conoscenza, riflessione e confronto sui temi legati all'architettura contemporanea ma anche sui processi di industrializzazione dei componenti che la costruiscono attraverso i primi esempi nel solco della prefabbricazione.

Come più volte evidenziato in questi ultimi anni dalla critica, l'architettura di Morassutti può dirsi emblematica dell'agire dell'architetto contemporaneo nel nostro paese: un agire definito da un lato dall'urgenza di dare risposte alle esigenze di una società e di un'economia in forte espansione, dall'altro, da un inesauribile spirito pionieristico e di ricerca proprio della sua personalità.

09.30 | Registrazione dei partecipanti

10.00 | Saluti e presentazione del Seminario

10.30 | Francesco Scullica

“Bruno Morassutti, 4+1 realizzazioni”

L'intervento ripropone alcune architetture rendendone espliciti i tratti caratteristici, l'iter progettuale, le fasi realizzative e le vicende cui esse sono in seguito andate incontro.

Le opere che verranno trattate appaiono particolarmente significative poiché si riferiscono a differenti tipologie: l'abitazione monofamiliare, il condominio, l'edificio industriale.

13.00 | Aperitivo in giardino

15.00 |

Serena Maffioletti

“Bruno Morassutti, un Maestro della nostra contemporaneità”

L'intervento traccia le ragioni della continua attenzione verso questo architetto, la sua attualità e maestria per il rinnovarsi costante del suo misurarsi con i fatti evolutivi dell'architettura della città della costruzione. Un progetto esemplare su tutti: la proposta per il ridisegno di Piazzale Roma.

Angelo Maggi

“Bruno Morassutti secondo Giorgio Casali. La veicolazione dell'architettura attraverso l'obiettivo del fotografo”

L’intervento s’incentra sulla comunicazione visiva delle fotografie che catturano bellezza attraverso immagini di grande suggestione e ne interpretano i linguaggi architettonici con estrema linearità.

Martino Doimo

“Elementi, figure e materiali nell'architettura di Bruno Morassutti”

L’intervento analizza una serie circoscritta di elementi della costruzione, figure-chiave della composizione e materiali di differente natura, individuati come costanti che attraversano la ricerca architettonica sperimentale, sviluppata nelle opere e progetti di Bruno Morassutti.

Adriana Tiso

“Bruno Morassutti (con G. Morassutti), Casa Perissinotto a Padova, 1953-56”

Il rapporto del progetto con il luogo e il tema della residenza unifamiliare si uniscono nella ricerca di una tipologia abitativa in cui la natura contemporanea della costruzione esprime la sua identità attraverso la scelta dei materiali e l'articolazione volumetrica degli spazi.

17.15 | Conclusioni e saluti

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro mercoledì 20/09/2017, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 60