16 Marzo 2015

CONTRATTO TIPO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE: TESTO DI RIFERIMENTO

La Federazione Regionale Ordini Architetti del Veneto, con il supporto della Commissione Corrispettivi e Parametri, ha approvato un aggiornamento di un esempio di testo condiviso che contiene tutti gli elementi essenziali per definire con chiarezza e coerenza i contenuti di un incarico professionale e la definizione delle modalità di formulazione dei corrispettivi nelle attività con la Committenza Privata.

Con il vigente assetto Legislativo e Deontologico, l’obbligatorietà della pattuizione dei corrispettivi da concordare nelle attività e nei rapporti con ogni tipo di Committenza, preliminarmente all’attività di progettazione, è ormai  atto imprescindibile.

Accompagnano l'esempio di lettera di conferimento di incarico gli allegati a), a1) e B, che si ritengono significativi per meglio chiarire le prestazioni del servizio offerto.

Tutti i documenti sono in ogni caso personalizzabili sulle necessità che il Professionista si trova di volta in volta ad affrontare.

esempio_di_contratto.docx

allegato a)

allegato a1)

allegato b) prestazioni richieste

Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali

In riferimento all'entrata in vigore a partire dal 25 maggio 2018 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali, il professionista, singolo o associato, deve sottoporre al cliente in sede di conferimento di incarico professionale una lettera sul trattamento dei dati personali.

Ecco i fac-simili predisposti dal Consiglio Nazionale Architetti PPC:

informativa_cliente_professionista_singolo.doc

informativa_cliente_studio_associato.doc

Mar, 19 Febbraio - 09.00
Rigenerazione urbana, consumo di suolo e qualità della vita
Mer, 20 Febbraio - 18.30
Ciclo di incontri con gli Iscritti sul territorio - 3° incontro a Castelfranco Veneto
Giov, 21 Febbraio - 10.00
1° Giornata internazionale di studio sul paesaggio XV ed. Giardini storici, verità e finzione - Il gioco delle riproduzioni. Autenticità, uso e migrazione di modelli e documenti storici
Giov, 21 Febbraio - 16.30
WEBINAR - Introduzione al Garden Design: 2. Progettazione pratica
Ven, 22 Febbraio - 10.00