RENATO BREDARIOL
/ B+B ASSOCIATI - studio di architettura
architetto

Schüco Italia Headquarters - Padova

descrizione
Nell’anonimo contesto della zona industriale di Padova è stato recuperato e ampliato uno stabilimento degli anni ’90, realizzando la nuova sede italiana di Schüco. Il fulcro della composizione è lo spazio verde tra nuovo volume ed esistente, schermato da un lungo setto curvo in cemento che delinea il giardino, indirizza lo sguardo, diviene affaccio. Raggiunto il fronte est il setto si piega in uno spigolo acuto che con la pensilina inquadra la facciata. Importante compositivamente è l’articolato percorso trasversale del primo piano in cui si innestano e rapportano le varie parti, che si conclude nel bowindow emergente dal fronte sud. Dinamicità di forme e percorsi trasmettono un’immagine “viva” e in evoluzione dell’azienda, stabilendo sempre diversi rapporti visivi tra interno/esterno, tra interno/interno, tra luoghi di lavoro e spazi di pausa; l’uso di linee inclinate per definire spazi e percorsi provoca tensioni visive e incrementa la fluidità delle connessioni tra i volumi.
Nato nel 2001, lo studio di architettura B+B ASSOCIATI, diretto dagli architetti RENATO BREDARIOL e MARCO BONARIOL, ricerca soluzioni spaziali per la vita contemporanea nei complessi e delicati contesti del paesaggio e del tessuto urbano veneto e italiano. Il suo impegno è quello di coniugare ricerca compositiva formale e concretezza professionale sottesi a dare risposte di architettura a programmi progettuali complessi con qualsiasi destinazione e a qualsiasi scala. I lavori di B+B Associati nascono dallo studio compositivo di forme e volumi rigorosi, essenziali, dei percorsi e dei rapporti tra pieni e vuoti, dalla fisicità della massa associata al dinamismo delle linee. Ogni progetto di B+B Associati cerca di esprimersi per contenuti, non per immagini, senza delegare ai materiali e alle tecnologie funzioni risolutive.
B+B Associati ha progettato e diretto i cantieri per la realizzazione di numerosi complessi residenziali, commerciali, direzionali e industriali, di piani urbanistici attuativi e di piani di recupero. Svolge attività di progettazione anche nel campo degli allestimenti di interni e dell’arredo. L’autentica passione e la dedizione per l’architettura dei soci fondatori, trasmessa al team di collaboratori dello studio, sono la migliore certezza che ogni progetto, indipendentemente dalle dimensioni e dal budget, venga sviluppato con la medesima scrupolosa attenzione.

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

RENATO BREDARIOL

matricola 2276
data iscrizione 26-09-2006
laurea VE 2006
vedi scheda completa

indirizzo viale Fratelli Cairoli n. 127 - 31100 Treviso - Italia
telefono +39 0422 450028
email studio [at] bbassociati [dot] it
link sito web