RENATO BREDARIOL
/ B+B ASSOCIATI - studio di architettura
architetto

Polo Edra - Treviso

descrizione
La forma dell’area adiacente viale della Repubblica ha suggerito l’idea progettuale di un impianto il più possibile riconoscibile, dinamico, visibile e aperto. La forma dell’edificio, sia in pianta che in alzato, ed in particolare la presenza di una forte spaccatura verticale sul fronte parallelo alla strada, lasciano percepire una continuazione dello spazio anche all’interno dell’involucro. Entrando nell’area si coglie la presenza di una piccola corte sulla quale si affacciano gli uffici e il bar. L’arretramento del piano terra rispetto a quelli superiori enfatizza i volumi a sbalzo caratterizzati da facciate con improvvisi cambi di direzione e con alternanza di vuoti e pieni che determinano spazi e vedute suggestivi. Il forte contrasto tra le parti vetrate (passerella, facciate, serramenti orizzontali, bowindow) ed il rivestimento lapideo in lastre di travertino caratterizzano e conferiscono unitarietà al fabbricato.
Nato nel 2001, lo studio di architettura B+B ASSOCIATI, diretto dagli architetti RENATO BREDARIOL e MARCO BONARIOL, ricerca soluzioni spaziali per la vita contemporanea nei complessi e delicati contesti del paesaggio e del tessuto urbano veneto e italiano. Il suo impegno è quello di coniugare ricerca compositiva formale e concretezza professionale sottesi a dare risposte di architettura a programmi progettuali complessi con qualsiasi destinazione e a qualsiasi scala. I lavori di B+B Associati nascono dallo studio compositivo di forme e volumi rigorosi, essenziali, dei percorsi e dei rapporti tra pieni e vuoti, dalla fisicità della massa associata al dinamismo delle linee. Ogni progetto di B+B Associati cerca di esprimersi per contenuti, non per immagini, senza delegare ai materiali e alle tecnologie funzioni risolutive.
B+B Associati ha progettato e diretto i cantieri per la realizzazione di numerosi complessi residenziali, commerciali, direzionali e industriali, di piani urbanistici attuativi e di piani di recupero. Svolge attività di progettazione anche nel campo degli allestimenti di interni e dell’arredo. L’autentica passione e la dedizione per l’architettura dei soci fondatori, trasmessa al team di collaboratori dello studio, sono la migliore certezza che ogni progetto, indipendentemente dalle dimensioni e dal budget, venga sviluppato con la medesima scrupolosa attenzione.

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

RENATO BREDARIOL

matricola 2276
data iscrizione 26-09-2006
laurea VE 2006
vedi scheda completa

indirizzo viale Fratelli Cairoli n. 127 - 31100 Treviso - Italia
telefono +39 0422 450028
email studio [at] bbassociati [dot] it
link sito web