MIRIAM POLONI
/ MIRIAM POLONI architetto
architetto

Casa Fabbian - Progetto di recupero

descrizione
L’immobile oggetto di restauro è una porzione di fabbricato originariamente adibito a mulino. Dopo anni di totale abbandono il manufatto edilizio versava in condizioni di totale degrado. Adibito a mulino, tutt’uno con la parte vicina, negli ultimi decenni dopo la divisione delle proprietà fu utilizzato a laboratorio artigianale per il piano terra e magazzino per i piani primo e sottotetto. Nella porzione di fabbricato oggetto di restauro non esistevano collegamenti verticali e l’accesso ai piani superiori avveniva negli ultimi anni mediante l’utilizzo di precarie scale a pioli. Il progetto d’intervento ha riguardato unicamente interventi sugli elementi architettonici, lavorazioni che non hanno comportato variazioni delle facciate e dei paramenti esterni. Il diaframma interno che diventa supporto statico per la scala e tecnologico per gli impianti è l’unico intervento progettuale aggiuntivo.
Laureata in Architettura allo IUAV di Venezia ho collaborato durante gli studi universitari con alcuni atelier professionali della marca trevigiana.

Dal 2008 svolgo l'attività come Libero professionista.

Dal 2011 mi occupo di efficienza e risparmio energetico nell'ambito dell'edilizia e dell'illuminazione convinta che questa sia una delle strade percorribili più incisive per garantire un futuro sostenibile a noi ed alle prossime generazioni.

Dal 2012 rientro nell'elenco nazionale iiSBE "Esperti Protocollo ITACA residenziale" (www.iisbeitalia.org) pertanto posso assumere il ruolo di valutatore nella fase di progettazione di edifici eco-sostenibili che intendono ottenere il certificato ESIT-Protocollo ITACA.


Nel 2013 ho seguito un corso specifico per la Progettazione e Costruzione delle Case in Legno.


Professionalmente sono in costante aggiornamento in merito alle normative legate ai temi di sostenibilità ed efficienza energetica nell'ambito dell'edilizia.


"C’è tuttavia una notizia di speranza: abbiamo la capacità di
risolvere questa crisi e di evitare il peggio se agiamo in modo
coraggioso, deciso e rapido (…). Noi siamo lo sbaglio e noi dobbiamo
essere la correzione (…). Rinnoviamoci quindi e diciamoci
l’un l’altro: Abbiamo uno scopo. Siamo molti. Per questo scopo
dobbiamo sollevarci e agire."
Albert Arnold GORE - Estratto dal discorso fatto durante la premiazione del Premio Nobel 2007

Curriculum vitae

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

MIRIAM POLONI

matricola 2463
data iscrizione 31-01-2008
laurea VE 2007
vedi scheda completa

indirizzo Via Bachelet 8/10 - Casier (TV)
telefono +39 333 6538451
email miriampoloniarchitetto [at] gmail [dot] com
link sito web