LUCA DONNER
/ Donner Sorcinelli Architecture
architetto

Qanat Villa, Riyadh, Arabia Saudita

descrizione
L’antico sistema orientale di canalizzazioni sotterranee per l’approvvigionamento dell’acqua, chiamato Qanat, meglio di ogni altro, sintetizza il concept di questa Villa. Gli aspetti funzionali e sociali quali, un alto grado di privacy verso l’esterno, una marcata gerarchizzazione delle aree interne della casa, secondo gli usi locali, ed una integrazione con il paesaggio circostante sono però risultati essenziali per lo sviluppo del progetto. La Villa si sviluppa su quattro livelli, di cui due ipogei. Proprio questi ultimi, sono dedicati alla famiglia e alla sfera femminile, mentre quelli superiori all’ambito maschile e a spazi di ricevimento per gli ospiti. Questa distinzione è stata declinata compositivamente nella zona familiare, scavando ed erodendo le rocce del sedime (come nei Qanat appunto) e ricavando ambienti e corti interne completamente integrati nel paesaggio.
Donner & Sorcinelli Architetti è uno Studio la cui attività spazia in ambiti quali architettura, urbanistica, paesaggio, interni e design.
Lo Studio ha vinto numerosi e prestigiosi premi in Italia e all’estero per i propri lavori, pubblicati in varie riviste ed esposti in varie mostre presso sedi Internazionali.
Donner & Sorcinelli svolgono attività didattica presso Università italiane ed estere.

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

LUCA DONNER

matricola 1497
data iscrizione 21-07-1999
laurea VE 1998
vedi scheda completa

indirizzo via Roma 51, 31057 Silea (TV)
telefono 0422 363551
email studio [at] donner-sorcinelli [dot] it
link sito web