ITALO FILIPPIN
/ Dedalus progetti - arch. Italo Filippin
architetto

  • Casa Perizzolo - Fassina - 1997 - Castelcucco (TV)
  • Casa Rangan - 1998 - Arba (PN)
  • Casa Privata - 2012 - Valle del Brenta (VI)
  • Centro Sociale Comunale - 2012 - Fonte (TV)
  • Fabbrica Traffic - 2004-2006 - Cavaso del Tomba (TV)

Progetti realizzati

descrizione
La creazione di un'opera richiede una complessa rete di relazioni che si genera sin dalle prime fasi del progetto; determinante è quella che si instaura con il committente. Ho cavato l'intuizione da questo groviglio di rapporti accompagnandola nello sviluppo dei progetti. Le opere non sono come avrei voluto bensì come si sono determinate per tante vicissitudini; rimirandole come sono mi pare che così dovevano essere. Soddisfare i requisiti di stabilità, sicurezza, salubrità, compatibilità energetica ed ambientale delle costruzioni è diventato per me più consapevole con la pratica; la maturazione acquisita è valsa nell'architettura, nell'urbanistica e nel disegno industriale. Le opere sono state realizzate con progetti esecutivi dettagliati per il cantiere o per il modello nel caso di mobili prodotti in serie. La buona riuscita di un lavoro richiede impegno e volontà; la più grande soddisfazione per me è la vista delle persone felici per le opere che ho contribuito a fare.
Inizia l'attività lavorando dal 1981 in una società di costruzioni (1981-87). In questo periodo, partecipando alla realizzazione di opere di ingegneria civile, ha acquisito esperienza dei processi produttivi, soprattutto di opere pubbliche.
Fa una breve esperienza in ambito universitario e due pubblicazioni.
Nel 1983 inizia l'attività di libero professionista occupandosi pressochè esclusivamente di progettazione urbanistica ed architettonica.
Dal 1988 esercita a tempo pieno per committenti privati ed enti pubblici; partecipa anche a concorsi di architettura.
Ha sviluppato competenze particolarmente nella progettazione architettonica dalla fase creativa a quella esecutiva.
Dal 1999 si è occupato di disegno industriale curando il progetto e la realizzazione del modello per la produzione seriale.
Tra le collaborazioni professionali figurano quelle con Andrea Costi, Làszlò Viràg, Fiorenzo Bernardi, Carlo Beraldo, Chiara Filippin, Candida Napoli e Fernando Lucato.
Nell'ambito del Progetto Formativo e di orientamento dello IUAV ospita studenti e laureandi per lo svolgimento del tirocinio.

Curriculum vitae

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

ITALO FILIPPIN

matricola 483
data iscrizione 23-02-1983
laurea VE 1982
vedi scheda completa

indirizzo p.zza Onè 26/6 Fonte (TV)
telefono 0423/948734
email dedalusprogetti [at] libero [dot] it
link sito web