ILARIA BASSO
/ Studio IB Basso architetto Ilaria
architetto

  • Foto Post Intervento: Particolare Soggiorno, Controparete TV e porta tutto vetro
  • Foto Post Intervento: Particolare Zona Soggiorno-Pranzo
  • Foto Post Intervento: Particolare Armadio Curvo a raso Parete
  • Foto Post Intervento: Particolare Zona Bagno
  • Foto Post Intervento: Particolare Zona Notte_Guardaroba Privato

CASA SEDDA: Ristrutturazione di unità abitativa-attico mansardato

descrizione
Trattasi di attico mansardato in palazzina residenziale a Spresiano. La progettazione e nuova definizione degli spazi interni, è stata appositamente studiata al fine di creare il giusto contrasto e abbinamento tra la tradizione del legno (su travature a vista dei soffitti e pavimenti) e la modernità delle nuove soluzioni di finiture e rivestimenti del design moderno richieste dalla committenza in nome della semplicità e raffinatezza del gusto; Le soluzioni progetttuali hanno definito un locale guardaroba comunicante con la camera matrimoniale attraverso una porta tutto vetro a due ante scorrevoli, un armadio guardaroba curvo a raso parete tale da mimetizzarsi con la muratura e "scomparire" alla vista, il bagno principale ridefinito completamente nei complementi, nelle finiture e nei rivestimenti a grande formato in gres a basso spessore, la zona TV con controparete illuminata verso l'alto e porta a tutto vetro di comunicazione tra zona giorno e zona notte.
Si laurea allo Iuav Venezia nel 2003 con tesi, relatore prof. Enrico Fontanari, dal titolo "Partecipazione e Progetto Urbano_Un caso studio nel "Barrio San Isidro_Habana Vieja_Cuba", rivolta all'urbanistica Partecipata nei paesi in via di Sviluppo.
Attraverso una permanenza di tre mesi nel Paese, sperimenta direttamente sul campo il ruolo, i principi e i metodi partecipativi per arrivare al progetto di riqualificazione di un'area specifica e degradata dell'Avana Vecchia.
Dopo un'esperienza lavorativa presso studio d'Ingegneria, con il ruolo di collaboratrice, dal 2007 è titolare di uno studio di architettura e svolge attività di progettazione architettonica e arredamento d'Interni, in particolare nell'ambito delle ristrutturazioni edilizie abitative e del restauro Storico di edifici d'interesse storico e Patrimoniale, con particolare attenzione,approfondimento e ricerca in merito alle tematiche dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico.
Membro della Commissione Urbanistica Integrata del proprio Comune e impegnata nell'ambito sociale. Dopo l'affaccio verso le dinamiche amministrative, matura in maniera forte l'esigenza di approfondire nuovamente e di specializzarsi nelle dinamiche Partecipative da applicarsi nei processi di Pianificazione per un'Azione locale partecipata e uno sviluppo urbano sostenibile (ALPSUS_IUAV_VE)

Curriculum vitae

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

ILARIA BASSO

matricola 2275
data iscrizione 26-09-2006
laurea VE 2003
vedi scheda completa

indirizzo Via Riviera Piave 9
telefono 3452783944
email bassoilaria639 [at] gmail [dot] com
link sito web