GIADA BULLITTA
architetto

  • Con la ricerca storica è stato ricostruito l'aspetto del ponte antico, da cui sono partite le considerazioni storiche.
  • L'analisi strutturale ha avuto come punto fondamentale lo studio delle deformazioni delle arcate.
  • Il comportamento statico è una combinazione di elementi portanti e portati sovrapposti nei secoli.
  • Il metodo grafico della curva delle pressioni ha permesso di analizzare il comportamento statico delle arcate.
  • La struttura è complessa, e gli stessi veneziani dell'epoca hanno compreso il funzionamento del ponte in corso d'opera.

Il ponte di San Giobbe: metodi costruttivi nella storia.

descrizione
Tesi di laurea: studio storico-strutturale del ponte di S.Giobbe a Venezia. L'analisi storica ricostruisce la storia del ponte dal 1400 ai giorni nostri. L'analisi strutturale, attraverso il metodo grafico della Curva delle Pressioni, indaga sui motivi dei crolli nei secoli. Entrambe le discipline, collaborando, hanno portato alla smentita di informazioni storiche errate, alla scoperta dell'importanza di questo ponte nel panorama costruttivo della Venezia del 1700, e alla scoperta di inaspettate corrispondenze con la progettazione del Ponte di Rialto.
Nata a Mestre nel 1987 e sempre vissuta a Mogliano Veneto, ho frequentato la scuola superiore Istituto Statale d'Arte di Venezia (indirizzo Architettura e Arredamento) conseguendo il diploma con il massimo dei voti nel luglio 2006. Dal settembre 2006 all'ottobre 2011 ho frequentato l'università IUAV di Venezia conseguendo la laurea Magistrale con votazione 110/110 e Lode con una tesi di analisi storica e strutturale sul ponte di San Giobbe di Venezia. Durante il periodo universitario ho svolto un tirocinio presso lo studio di architettura Favaretto e Favero Associati di Mogliano Veneto, e ho parallelamente portato avanti un'esperienza lavorativa non coerente con i miei studi. Attualmente lavoro presso lo studio di architettura Tommasini di Venezia.

Curriculum vitae

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

GIADA BULLITTA

matricola 2869
data iscrizione 03-10-2012
laurea VE 2011
vedi scheda completa