GIADA BULLITTA
architetto

  • Una delle fasi di analisi: studio dei vuoti urbani e della loro relazione con i prospetti degli edifici.
  • L'edificio in tre piani fuori terra: al piano terra sono stati progettati degli esercizi commerciali e dei servizi ai cittadini.
  • Il progetto segue la linea della strada esistente, e parte dei prospetti viene rivestita con materiali reperiti sul luogo.
  • La struttura è una "scatola" in acciaio che contiene gli alloggi, gli ampliamenti e i vani scala.
  • Ogni alloggio ha una variante e un ampliamento. La griglia strutturale è sempre la stessa, ma può contenere 5 alloggi tipo.

Il borgo nel borgo

descrizione
Esame universitario: per dare rapida assistenza agli abitanti del centro storico de L'Aquila distrutto dal terremoto, il progetto prevede un edificio prefabbricato il cui montaggio sia rapido e semplice. Ogni alloggio è predisposto per poter essere ampliato di una stanza in caso di necessità e le stanze da letto sono progettate per essere utilizzate come stanze matrimoniali o eventualmente divise per ricavarne due singole. Il progetto parte dallo studio delle caratteristiche urbane del borgo medievale, e le ripropone per integrarsi con il contesto.
Nata a Mestre nel 1987 e sempre vissuta a Mogliano Veneto, ho frequentato la scuola superiore Istituto Statale d'Arte di Venezia (indirizzo Architettura e Arredamento) conseguendo il diploma con il massimo dei voti nel luglio 2006. Dal settembre 2006 all'ottobre 2011 ho frequentato l'università IUAV di Venezia conseguendo la laurea Magistrale con votazione 110/110 e Lode con una tesi di analisi storica e strutturale sul ponte di San Giobbe di Venezia. Durante il periodo universitario ho svolto un tirocinio presso lo studio di architettura Favaretto e Favero Associati di Mogliano Veneto, e ho parallelamente portato avanti un'esperienza lavorativa non coerente con i miei studi. Attualmente lavoro presso lo studio di architettura Tommasini di Venezia.

Curriculum vitae

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

GIADA BULLITTA

matricola 2869
data iscrizione 03-10-2012
laurea VE 2011
vedi scheda completa