EMANUELA PIN
/ ARCHITETTO EMANUELA PIN
architetto

  • GRAFICI DI PROGETTO E FOTO DURANTE E A FINE LAVORI
  • DETTAGLIO, SCHIZZI E FOTO ESTERNA DEL PROGETTO
  • PLANIMETRIA GENERALE DI PROGETTO
  • GRAFICI DELLO STATO DI FATTO E FOTO PRIMA DEI LAVORI

RESTAURO, RECUPERO ANNESSI, SISTEMAZIONE ESTERNA E ARREDAMENTO

descrizione
Il progetto riguardava il restauro di un edificio storico costruito nei primi del 1800 e il recupero dei corpi annessi. Il fabbricato, dal particolare cornicione in pietra dolce di epoca antecedente alla costruzione, era stato completamente trasformato verso il 1960, perdendo la sua identità storica. Uno strato di malta tradizionale a base cementizia copriva l'originario intonaco a grassello e gli stipiti in pietra dolce. L'intervento è stato quello di ridistribuire i volumi, accorpandoli all'edificio storico in modo aggraziato: parte in vetro che affaccia sul giardino interno, parte in struttura metallica con tamponamento a secco. Un gioco di forme semplici e lo studio minuzioso dei dettagli hanno, con eleganza e semplicità, ridato un'identità nuova a questa piccola residenza definita da qualche seravallese "il fiore all'occhiello di Serravalle".
Sono nata in provincia di Treviso, Italia nel 1962, Ho conseguito il diploma al Liceo Atistico Statale di Treviso e mi sono laureata allo IUAV nel 1999, con la tesi UN PARCO TECNOLOGICO A VITTORIO VENETO, approfondendo anche l'aspetto paesaggistico.
Durante il periodo universitario ho lavorato presso uno studio di architettura come disegnatore tecnico, occupandomi di restauro, progettazione e arredo urbano.
Dal 2000 in collaborazione con un’impresa locale ho affrontando, per committenze private, tematiche come la ristrutturazione di edifici storici vincolati e la progettazione e Concept di complessi turistici; ho inoltre realizzato progetti di design innovativi.
Ho collaborato con la Permasteelisa Interiors e con un importante Show Room di Sacile.
Dal 2013 mi occupo di progetti di restauro, ristrutturazione e direzione lavori di edifici storici, inseriti in un ecosistema ambientale, con l'utilizzo di tecnologie Biocompatibili e ad alto risparmio energetico.
Nel 2015 sono stata Docente Internazionale in un progetto europeo nella regione Puglia su Tematiche di Sostenibilità Ambientale e conservazione del patrimonio Culturale.

I contenuti e le immagini sono stati inseriti dal progettista che se ne assume ogni responsabilità.

EMANUELA PIN

matricola 1591
data iscrizione 17-05-2000
laurea VE 1999
vedi scheda completa

indirizzo VIA ZARA N. 1
telefono 3402446389-043817966
email archepin [at] virgilio [dot] it